Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Vanna Boffo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/112
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 27-47 Dimensione file 309 KB
DOI 10.3280/QUA2020-112003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il tema al centro dell’interesse dell’articolo riguarda il rapporto fra formazione e lavoro e, conseguentemente, un rinnovamente del significato di epistemologia professionale all’interno dei Corsi di Studio Magistrali di area pedagogica. La do-manda principale della ricerca è inerente al modo di indagare e costruire una epi-stemologia per le professioni educative e formative. Viene proposta l’adozione del-la matrice TECO-D per le competenze educativo-formative dando evidenza della sua applicazione all’offerta formativa proposta dal CdS LM 57 e 85 dell’Università degli Studi di Firenze. La matrice viene indagata attraverso l’applicazione alla Scheda SUA, offrendo una dimostrazione del rapporto fra la definizione di una epistemologia professionale e le competenze da utilizzare per le professioni educative e formative.;
Keywords:Professione; professionalità; educazione; alta formazione; competenze.
Vanna Boffo, L’Università per le professioni educative e formative in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 27-47, DOI: 10.3280/QUA2020-112003