Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Richard A. D'Aveni

Commodity Trap

Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti

Da uno dei massimi esperti al mondo di strategie di marketing, presente nella classifica di Thinkers 50, un volume che ci mostra come è stato possibile combattere – e sconfiggere – le trappole della commoditizzazione che affliggevano imprese nei più svariati settori.

cod. 100.758

Rinaldo Tartari

Root cause analysis

Investigare oltre l'ovvio Human Error

Il volume illustra (passo dopo passo) un metodo di indagine applicabile a tutte le organizzazioni complesse per aiutare a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.

cod. 100.839

Rinaldo Tartari

Speed and Quality by Design.

Speed & Quality, Quality by Design handbook. Vol. 2

Una proposta per responsabili tecnici, dirigenti e funzionari di produzione, progettazione, qualità. Un libro pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che la metodologia risulti applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

cod. 100.818

Rinaldo Tartari

L'analisi dei rischi per la qualità e per l'ingegneria.

Quality and Engineering Risk Management

Una guida all’applicazione della risk analysis per la qualità e per l’ingegneria nella produzione industriale di farmaci, dispositivi medical devices, prodotti alimentari e prodotti automotive, secondo la ICH Q9 e la ISO 14971. Il manuale ha lo scopo di affrontare nei dettagli applicativi le singole tecniche di analisi dei rischi e si rivolge a tutti i settori industriali.

cod. 100.688

Rinaldo Tartari

Il sei sigma con Excel

L'analisi dei dati per il black belt sei sigma. Una road map per integrare gli strumenti di Excel e le principali tecniche di miglioramento nelle applicazioni sei sigma

Questo libro non insegna ad usare Excel, ma ad usarlo al meglio nell’analisi dei dati per le applicazioni Sei Sigma Plus. Una guida che riuscirà preziosa a responsabili, dirigenti e quadri nelle funzioni di produzione, progettazione, qualità, ricerca e sviluppo.

cod. 100.643

Roberta Raimondi

Dai documenti al social web.

L'informazione al centro del business

Le nuove tecnologie hanno determinato un fenomeno nuovo per il genere umano: l’overload informativo, ovvero un eccesso di informazioni che investe sia la vita professionale che quella privata. Con un approccio estremamente pratico e operativo, il testo offre un supporto fattivo a coloro che si occupano concretamente di document management all’interno delle aziende.

cod. 100.782

Roberto Alfieri

Dirigere i servizi socio-sanitari

Idee, teoria e prassi per migliorare un sistema complesso

Una guida sistematica per la direzione dei servizi socio-sanitari, i sistemi informativi strategici, la gestione dell'Assistenza Sanitaria Primaria e delle cure domiciliari, l'applicazione di modelli simulativi in sanità.

cod. 100.415

Roberto Chiappi

Il foglio elettronico come strumento per il problem solving

Metodi e modelli per le organizzazioni

Il computer come strumento per sviluppare modelli volti alla rappresentazione e alla comprensione di aspetti problematici della realtà delle organizzazioni. Matematica e simulazione, ottimizzazione, statistica e previsioni, valutazioni economiche, piani, decisioni e strategie, analisi del rischio sono gli strumenti impiegati per illustrare le potenzialità del foglio elettronico nell’approntare modelli e metodi per la risoluzione di problematiche decisionali e gestionali delle organizzazioni.

cod. 100.687

Roberto Chiavaccini, Paolo Pratali

Progettare i processi d'impresa

Una guida sistematica ed operativa alla molteplicità dei principi e dei concetti del ridisegno dei processi aziendali (BPR) che, integrando le risorse umane con le tecnologie informatiche & telematiche, rappresentano le migliori risposte alla rapidità dei cambiamenti degli scenari economici e tecnologici.

cod. 100.426

Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor

Action guidance

Un approccio manageriale e di sviluppo del Capitale Umano per la nuova normalità del business

Gli anni recentemente trascorsi sono stati anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità e incertezza senza precedenti. Questo volume propone ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l’operato di tutte le moderne Forze Armate.

cod. 100.940