ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità - Open Access

Direttore: Vincenzo Cesareo

La Collana Ismu raccoglie testi che affrontano, con un approccio interdisciplinare, tematiche relative alle migrazioni internazionali e, più in generale, ai processi di mutamento socio-culturale.
Essa, oltre a presentare volumi che espongono i risultati dei progetti realizzati nell’ambito della Fondazione Ismu - Iniziative e studi sulla multietnicità - ospita lavori che si distinguono per l’attualità e la rilevanza dei temi trattati, lo spessore teorico e il rigore metodologico.
Tutti i testi sono preventivamente sottoposti a referaggio anonimo.

Comitato di Consulenza Scientifica: Maurizio Ambrosini, Marzio Barbagli, Fabio Berti, Elena Besozzi, Rita Bichi, Gian Carlo Blangiardo, Francesco Botturi, Raffaele Bracalenti, Marco Caselli, Ennio Codini, Michele Colasanto, Enzo Colombo, Maddalena Colombo, Vittorio Cotesta, Carlo Devillanova, Roberto De Vita, Giacomo Di Gennaro, Alessandra Facchi, Patrizia Farina, Alberto Gasparini, Mario Giacomarra, Graziella Giovannini, Francesco Lazzari, Marco Lombardi, Fabio Massimo Lo Verde, Giuseppe Mantovani, Antonio Marazzi, Alberto Martinelli, Alberto Merler, Giuseppe Moro, Bruno Nascimbene, Livia Elisa Ortensi, Nicola Pasini, Gabriele Pollini, Emilio Reyneri, Luisa Ribolzi, Mariagrazia Santagati, Giuseppe Sciortino, Salvatore Strozza, Alberto Tarozzi, Mara Tognetti Bordogna, Antonio Tosi, Giovanni Giulio Valtolina, Laura Zanfrini, Paolo Zurla.

Coordinamento editoriale: Elena Bosetti, Francesca Locatelli.
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 86 titoli

Fabio Berti, Francesco Zanotelli

Emigrare nell'ombra

La precarietà delle nuove migrazioni interne

Un primo esperimento di analisi organica delle diverse tematiche connesse alle “nuove migrazioni interne”: lavoro, scuola, famiglia, politiche abitative, codici linguistici sono affrontati accostando l’analisi dei dati demografici alla raccolta e interpretazione delle esperienze e dei progetti di vita in un contesto di arrivo specifico, la Valdelsa senese.

cod. 907.23

Al 1° gennaio 2007 gli immigrati in Italia sfioravano la soglia dei 4 milioni di presenze: un numero consistente che rappresenta il 5% dell’intera popolazione. Il volume approfondisce, alla luce dei più recenti dati statistici, temi quali: lavoro, scuola, salute, ma anche Carta dei valori, religioni in Europa e politiche dell’immigrazione in Gran Bretagna e Spagna, mobilità cinese e migrazione andina.

cod. 907.22

Fondazione Ismu, Rial Red Italia America Latina

Dagli Appennini alle Ande.

Le rimesse dei latinoamericani in Italia

Un’ampia rassegna di contributi sul tema delle rimesse, con particolare riferimento a quelle ricevute nei paesi dell’America centro-meridionale. Nella regione Latino americana e dei Caraibi, infatti, i locali hanno ricevuto secondo la Banca Mondiale circa 53 miliardi di dollari americani nel 2006, oltre un quarto delle rimesse globali. La crescita esponenziale del volume delle rimesse in uscita dall’Italia impongono una serie di ragionamenti che questo volume sviluppa.

cod. 907.21

Maria Golinelli

Le tre case degli immigrati

Dall'integrazione incoerente all'abitare

Una lettura del tema “casa degli immigrati”, con l’obiettivo di verificare come si configura il bisogno-casa da parte degli immigrati, se e in che modo questo bisogno condiziona i processi di integrazione. Avvalendosi di due ricerche condotte nel territorio forlivese, il testo analizza i concetti di integrazione, appartenenze molteplici e identità migrante.

cod. 907.19

Daniela Carrillo, Nicola Pasini

Migrazioni Generi Famiglie.

Pratiche di escissione e dinamiche di cambiamento in alcuni contesti regionali

Attraverso un’indagine realizzata in alcune città italiane, il volume posiziona le escissioni in un quadro più vasto che raccoglie le pratiche di cura e di modificazione del corpo, la sessualità, le dinamiche di coppia, i riti matrimoniali, la costruzione del genere, i rapporti inter e intra-generi e tra generazioni diverse. Le mutilazioni genitali femminili sono il filo conduttore di una narrazione che descrive contesti di origine e di destinazione, e percorsi di ri-significazione di pratiche e traiettorie di vita.

cod. 907.36

Giovanni Giulio Valtolina

Una scuola aperta al mondo.

Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano

Il volume presenta i risultati di un progetto attivato in alcune scuole dell’infanzia del Comune di Milano dalla Fondazione Ismu e finalizzato a favorire la partecipazione dei genitori italiani e stranieri al progetto formativo della scuola, attraverso la valorizzazione di saperi e competenze interculturali.

cod. 907.33

Maria Teresa Consoli

Il fenomeno migratorio nell'Europa del Sud.

Il caso siciliano tra stanzialità e transizione

Una lettura del territorio siciliano quale area di insediamento dei migranti anziché, come abitualmente descritto, luogo di approdo, “sbarco” o semplice passaggio. I tratti di stabilizzazione e radicamento della popolazione immigrata vengono interpretati lungo due direzioni di ricerca: la prima di natura comparativa, la seconda volta a indagare alcune dimensioni di stanzialità caratteristiche del territorio siciliano e catanese.

cod. 907.32

Augusto Gamuzza

Identità al confine

Concetti teorici e ricerca empirica

Uno studio sulla comunità immigrata di Mazara del Vallo, attraverso una prospettiva di osservazione che evidenzia le interazioni fra gli appartenenti alla comunità e il contesto di vita quotidiana. Tale ambito di relazioni intersoggettive, caratterizzate da un continuo confronto culturale e di convivenza interetnica, è stato analizzato attraverso il concetto d’identità e le dinamiche a esso connesse. Augusto Gamuzza, dottore di ricerca in Politiche transfrontaliere per la vita quotidiana, collabora con il Dipartimento di Processi formativi dell’Università di Catania.

cod. 907.31