Laboratorio sociologico - Teoria Epistemologia Metodo

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 426 titoli

Starting from sociology in the contemporary social context, the book seeks to provide insights with which to understand and to interpret it better. The intent is to show that sociology is at a crossroads where it can either go ahead or come to a halt. The essay opts for ‘going ahead’.

cod. 1042.61

Costantino Cipolla

Dal Mincio al Volturno.

I due anni che fecero l'Italia

Il volume prende in esame i due anni che fecero l’Italia, il 1859 e il 1860, passati alla storia come la seconda guerra di indipendenza: il ‘crinale dei crinali’ dell’unità d’Italia con la battaglia di Solferino e San Martino e la campagna ‘miracolosa’ di Garibaldi con la ‘battaglia delle battaglie’ al Volturno, avvenimenti unici e irripetibili, senza precedenti analoghi e senza susseguenti a essi lontanamente assimilabili.

cod. 1047.14

Stefano Ricciuti

Marx oltre il marxismo.

Tentativo di ricostruzione critica di un pensiero

Partendo dalle diverse opere di Marx, comprese nell’edizione tedesca corrente (MEW) e in parte nella nuova MEGA, nonché dalla storiografia internazionale più recente, il volume tenta di compiere un’analisi delle metamorfosi subite nel tempo dagli assunti di un uomo dall’insaziabile curiosità e dall’inesauribile acribia.

cod. 1042.60

Vincenzo Corsi, Maurizio Esposito

I mondi sociali degli uomini di mare

Il volume tenta di analizzare il mondo degli uomini di mare, partendo dall’ipotesi di una configurazione peculiare delle comunità di mare come sistemi sociali di dimensioni ridotte che consentono ai propri membri di avere una conoscenza e una esperienza personale fortemente identitaria, che trova il suo punto di congiunzione nel mare e nelle attività lavorative a esso connesse.

cod. 1043.65

Verónica Roldán

Valori, cultura e religioni.

Processi di globalizzazione e mutamento sociale

Il volume presenta i risultati di diverse ricerche condotte negli ultimi anni sul tema dei valori, della cultura e della religione in Italia e all’estero, con l’obiettivo di individuare chiavi interpretative per tentare di comprendere il vissuto dei fattori valoriali negli attori sociali d’inizio del terzo millennio.

cod. 1043.63

Il volume analizza il rapporto degli anziani con l’ambiente urbano. Se da un lato paiono soffrire più di altri l’attuale condizione incerta dell’uomo urbano, dall’altro gli anziani sembrano in grado di poter cercare e proporre un proprio modo di vivere il rapporto con l’altro e il luogo, capace di riscoprire valenza e positività di legami ancora ascrivibili a una matrice di carattere comunitaria.

cod. 1043.61

Maurizio Esposito, Antonio Turco

Oltre l'Istituzione totale.

Teatro e integrazione nella Casa di Reclusione di Rebibbia

All’interno del laboratorio teatrale di Rebibbia Reclusione di Roma, si sono strutturati incontri che all’attività di teatroterapia hanno affiancato interventi di tipo psicologico, di ricerca sociale e di attività di mediazione culturale. I risultati ottenuti, qui illustrati, consentono di confermare come il teatro, ma più in generale l’arte e la cultura, siano strumenti essenziali nel facilitare l’integrazione sociale.

cod. 1049.3

Un contributo allo studio della relazione tra diritto, cambiamento climatico e salute. Il volume argomenta con forza la rivendicazione di un diritto soggettivo alla salute a fronte dei rischi causati dal cambiamento del clima e apre la strada verso una nuova visione di quel diritto, nella prospettiva sociologico-giuridica, che considera i mutamenti del diritto in conseguenza delle trasformazioni sociali provocate dalle variazioni del clima.

cod. 1049.4

Silvio Scanagatta, Andrea Maccarini

L'educazione come capitale sociale.

Culture civili e percorsi educativi in Italia

Il volume presenta una recente ricerca empirica in cui il concetto di capitale sociale è impiegato per comprendere quali percorsi personali, attraverso le diverse agenzie ed esperienze socializzative, producano oggi un successo educativo in senso pieno. Si tenta così di spiegare in modo originale a quali condizioni i processi e le agenzie educative diventino capitale sociale per la società italiana, sostenendone la capacità di rigenerare la sua cultura civile.

cod. 1043.57

Luigi Colaianni, Patrizia Ciardiello

Cambiamo discorso.

Diagnosi e counselling nell'intervento sociale secondo la scienza dialogica

Il testo si fonda sulla prospettiva aperta dall’interazionismo simbolico e dalla filosofia analitica, sulle tracce di quanto elaborato da Nigel Parton in Inghilterra, per proporre il paradigma narrativistico e il modello dialogico – formulati da Gian Piero Turchi – come riferimenti di conoscenza e operatività per l’intervento sociale e per rispondere alle criticità che vedono affermare, impropriamente, una cesura tra teoria e prassi.

cod. 1044.64