Tra desiderio di mutamento e ricerca di stabilità
cod. 1130.54
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Tra desiderio di mutamento e ricerca di stabilità
cod. 1130.54
Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici
Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un’organizzazione, dell’efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. E sempre più studenti, operatori di servizi pubblici e del terzo settore, professionisti e dirigenti pubblici si trovano ad affrontare processi valutativi, a chiedere e a offrire valutazione, spesso senza una preparazione adeguata. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave.
cod. 1130.1.16
Un modello per la formazione professionale iniziale
cod. 1130.66
cod. 1130.162
Un modello formativo per promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro
Questo libro mostra come la sinergia tra approcci differenti e la costruzione di una particolare metodologia possano dare origine a un modello formativo in grado di promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro. La descrizione degli strumenti usati consente al lettore di riprodurre lo stesso percorso verso la resilienza, le cui linee guida sono state tratte dalle macro aree della teoria sistemica, dall’approccio narrativo e dal concetto di resilienza.
cod. 1130.344
La partnership tra pubblico e privato
cod. 1130.160
Vissuti, progetti
cod. 1130.215
Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud
Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.
cod. 1130.228
Progettare con i minori e gli adolescenti di strada in Centro America e Caraibi
Il volume affronta la situazione di “callerizzazione” di minori e adolescenti che vivono in situazioni marginali in Centro America e Carabi: minori abusati sessualmente, vittime di tratta e traffico a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo, consumatori di sostanze stupefacenti, vittime di violenza. Con loro e con Ong locali si è cercato di sperimentare interventi sociali inclusivi che hanno portato alla sistematizzazione e modellizzazione di pratiche sociali, trasferibili ad altri contesti latinoamericani.
cod. 1130.279
Osservazione e intervento territoriale di fronte agli stili di comportamento, consumo e abuso giovanili
cod. 1130.134