Linee di intreccio tra domanda di servizi e nuova imprenditorialità
cod. 1130.163
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Linee di intreccio tra domanda di servizi e nuova imprenditorialità
cod. 1130.163
A margine di un'esperienza di psicologia clinica sul territorio
cod. 1130.46
L'Esperto in supporto tra pari in salute mentale tra conoscenza di sé e comprensione dell'altro
Il valore dell’esperienza che si è voluta raccogliere in questo volume è quello di una prassi e di un pensiero che permettono di abbandonare le contrapposizioni, a volte conflittuali e per certi versi intrinseche ai diversi sguardi, tra “curati” e “curanti”. Queste contrapposizioni vengono superate in una “terra di mezzo” in cui utenti esperti ed operatori mantengono il proprio sapere, in virtù di una scelta tecnica ed etica e di un’attitudine all’integrazione dei saperi anche esperienziali, di obiettivi e responsabilità.
cod. 1130.333
La performance dei servizi sanitari
Il volume riporta le evidenze relative ai tipi e determinanti delle disuguaglianze socio-economiche di salute e di uso dei servizi sanitari sperimentate dalle popolazioni migranti negli USA e nel nostro paese, e riporta i risultati dell’indagine relativa alla valutazione della performance dei servizi sanitari in termini di equità nell’uso dei servizi sanitari nella regione Umbria nel periodo 2007-2009.
cod. 1130.288
Costituzione e diritto formativo
Il volume affronta i temi inerenti al legame tra Costituzione ed educazione, illustrati anche alla luce della Convenzione Internazionale ONU sui diritti dei minori. Ragiona poi sui bisogni educativi di categorie di minori che si trovano in situazioni “speciali”: tra questi i minori disabili, gli immigrati e gli svantaggiati sociali, per i quali esistono misure educative-assistenziali, che devono richiamare la costante e sensibile attenzione delle istituzioni per evitarne l’abbandono.
cod. 1130.260
Esperienze e strumenti di contatto con l'eccesso adolescenziale
Le chiavi di lettura e le possibili risposte a questioni e criticità centrali nella considerazione dell’adolescenza: il rapporto con il consumo, la devianza, l’uso di sostanze, l’apprendimento, l’immigrazione, le relazioni con i genitori.
cod. 1130.302
"Basta che siate giovani perchè io vi ami assai". Indagine su giovani e immigrati a Latina
Un’indagine conoscitiva sui giovani di Latina. Il focus dell’attenzione è stato posto anzitutto sui loro bisogni formativi, quale indicatore privilegiato dell’attuale condizione giovanile. Il loro grado di soddisfazione dei bisogni è infatti significativamente legato alla loro crescita evolutiva, che avrà poi una diretta ricaduta sulla qualità della vita dell’area in osservazione.
cod. 1130.253
Sguardi, saperi e rappresentazioni degli insegnanti su droghe e geografie scolastiche
cod. 1130.168
Architettura e materiali per le nuove reti d'intervento
cod. 1130.173
Limiti e prospettive dell'affido familiare in Campania
Tramite indagini, confronti, proposte, il testo tenta di analizzare la realtà dell’affidamento familiare in Campania. Emerge un quadro in cui le politiche e gli interventi per l’affidamento familiare appaiono insufficienti, con servizi affidi e reti di affidatari spesso giovani e di modeste dimensioni, che riescono a dare risposte a un ridotto numero di situazioni.
cod. 1130.146