Conversazioni sulla moda
cod. 1420.151
La ricerca ha estratto dal catalogo 377 titoli
Conversazioni sulla moda
cod. 1420.151
Reti smagliate e destino della soggettualità oggi
Il libro analizza le “smagliature” che intralciano il percorso di costruzione dell’identità, e le sviluppa in un approfondimento clinico dal quale emerge la corrosività della disidentità col suo carico d’indefinitezza. Un’analisi che, esaminando la progressiva sfiducia verso le istituzioni, il nuovo dis/ordine mondiale, il proliferare di modelli e stili di vita, traccia una nuova cartografia dell’esserci nel tentativo di svelarne le oscure geografie amletiche.
cod. 1420.1.81
Separazioni e divorzi nell'Italia contemporanea
Una panoramica aggiornata sullo “stato di salute” della famiglia attraverso un percorso storico che ne delinea l’evoluzione fino a oggi, con una particolare attenzione alla gestione della crisi, all’entità dei divorzi e delle separazioni, alle loro cause e ai loro effetti sulle parti interessate. Il testo riporta inoltre le indagini ISTAT sull’entità dei divorzi e delle separazioni in ambito nazionale e regionale.
cod. 1420.187
Il cibo come traccia sensoriale per la conoscenza degli spazi urbani
Il gusto riveste oggi un ruolo importante e, attraverso la condivisione sociale e la memoria, aiuta a identificare le caratteristiche urbane, a ricordarle legando certi luoghi a una esperienza positiva o negativa. Il testo propone tre esempi (Città di Québec, Strasbourg e Genova) di città di cui si è tracciato il rapporto tra gusto, cibo, cucina e situazione urbana, sociale e culturale. Un approfondimento è dedicato a quello che è forse il prodotto più tipico e rappresentativo di Genova, il pesto, che di recente si è guadagnato una notorietà mondiale.
cod. 1420.199
La percezione sociale dello spazio naturale e costruito
Lo spazio è contenitore dei luoghi, identificati dalle persone attraverso gli usi o la percezione sociale, e contenitori a loro volta delle diverse relazioni interpersonali. Il volume affronta il tema della percezione che si costruisce in modo sociale, attraverso gli scambi e le comunicazioni, la cultura e le esperienze, ma che ha comunque una base fisiologica individuale e complessi risvolti psicologici.
cod. 1420.185
Azione collettiva e cultura dei lavoratori nella società dell'informazione
cod. 1420.146
Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare
A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone un’originale riflessione sulle forme familiari contemporanee. Si sofferma in particolare su forme concrete di organizzazione della vita socio-affettiva, in grado di fornire risposte alle domande sociali emergenti. Si rivolge così non solo ad esperti, ma a chiunque sia interessato a migliorare la propria qualità di vita socio-relazionale.
cod. 1420.1.115
Come costruire una pace multirazziale: lo straordinario insegnamento del Sudafrica
cod. 1420.1.25
In and out
Un approccio alla Corea attraverso la sua cultura gastronomica. Il volume presenta un mondo culinario fortemente caratterizzato, volgendo uno sguardo attento ai vari lessici gustativi, alle modalità con cui i consumatori si rapportano con il cibo e, attraverso di esso, con la società in generale nel corso dei secoli. L’insieme di casi analizzati costituisce un terreno ricco e significativo per tutti coloro che desiderino cominciare a conoscere la cultura culinaria dei coreani e ciò che vi sta dietro.
cod. 1420.206
Vita religiosa e società dalla fine dell'Ottocento al crollo della mezzadria
Attraverso una vasta documentazione (archivi privati e pubblici, questionari dei parroci in vista delle visite pastorali, relazioni “ad limina” dei vescovi fino al 1922…) e un prezioso inserto fotografico, il testo dipinge un affresco delle diverse subaree toscane (la Toscana delle mezzadrie, quella industriale, la Maremma, la Toscana degli ex Stati cittadini, Firenze) fra gli ultimi decenni dell’Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento.
cod. 1420.176