Guarire dall'odio

Antonello Nociti

Guarire dall'odio

Come costruire una pace multirazziale: lo straordinario insegnamento del Sudafrica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846423337

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1420.1.25

Disponibilità: Nulla

Il Sudafrica del passato ha molto da insegnarci. Un'ideologia razzista aveva persuaso milioni di bianchi che con i neri e i coloured si potesse abitare nello stesso paese solo privandoli dei diritti politici, facendoli abitare in zone diverse, studiare in scuole d'infimo livello e persino svagarsi in locali separati. Ne sono seguiti decenni di scontri d'inaudita ferocia. Un'intera società è stata contaminata dalla violenza e dalla disumanizzazione. Persone comuni si sono tramutate in funzionari dell'orrore. Migliaia di giovani neri e bianchi hanno imparato il linguaggio dell'odio, convinti che l'oppressione degli uni potesse essere sostituita solo da quella degli altri.

Oggi il Sudafrica c'insegna ben altro. I nemici di ieri tentano di costruire insieme un nuovo paese, il Rainbow Country, la Nazione Arcobaleno. Per farlo non hanno rimosso il proprio tragico passato di conflitti. Hanno voluto invece fissarlo e conoscerlo, perché non debba ripetersi mai più. Le fondamenta della riconciliazione non dovevano essere quelle fragili dell'occultamento delle enormi sofferenze inflitte o subite.

La giustizia a cui far ricorso non doveva essere quella della mera punizione o della indiscriminata assoluzione. È emersa una giustizia per molti versi nuova, che mira più a capire che a punire, più a riaprire il dialogo tra le vittime e i loro persecutori che a creare nuove barriere.

Il processo della riconciliazione non è scontato. Ma la lotta per sconfiggere il razzismo, la guerra e le loro ragioni trae dal caso sudafricano un impulso eccezionale, che non possiamo in nessun modo permetterci di trascurare. Su quasi nulla siamo infatti tanto inesperti quanto sulle condizioni che ci permettano di guarire dall'odio e di convivere tra diversi in questa nostra "aiuola che ci fa tanto feroci".

Antonello Nociti ha esordito nella letteratura nel 1983 con il romanzo Kabulista edito da Rizzoli. Nel '90 ha pubblicato Memorie di un amore futuro per la Firenze libri e nel 1998 La infinita asventura edito da Rosellabigi editore. Nel 1986 ha fondato il centro culturale "La Casa Zoiosa" di Milano, di cui è direttore. Nel 1999 è stato uno dei fondatori del "Comitato Ubuntu", impegnato nello studio e nella promozione delle politiche di riconciliazione, di cui è presidente.


Corrado Mangione , Presentazione
Presentazione dei Rapporti Conclusivi della Truth and Reconciliation Commission. Arcivescovo Desmond Tutu, presidente della TRC
(Preparazione del rapporto della TRC; Opzioni per la transizione; Critiche e sfide; Riconciliazione)
La strage degli innocenti
(Dai Rapporti della TRC. Sezione sulla repressione dei movimenti di massa; La ribellione studentesca; Caccia ai giovani; Pagherete per i vostri figli; Non so l'inglese; Nascere a Soweto; Come costruire un traditore; La falsa ricevuta; Che cosa ho fatto?)
Veleno per topi
(L'indole del trascinatore; Primo arresto; Una lunga storia; Uno sporco lavoro; Il tallio; La scomparsa; Le astuzie del martire; Killer in divisa)
Stanza n. 619
(Dai Rapporti della TRC. Sezione sui decessi in carcere; Bantu Steve Biko; Il teorico della rinascita culturale dei neri; L'arresto; L'interrogatorio; Il Calvario; La falsa testimonianza; Ero in buona fede; Il ruolo dei politici)
Nessuno resisteva più di 30 minut
(Dai Rapporti della TRC. Sezione sulle torture e i maltrattamenti dei detenuti politici; Il metodo del sacco bagnato; Richiesta di perdono; Un lavoro rapido; Le vittime prendono la parola; Mai lasciare segni; Una semplice pedina; Vuoti di memoria)
La violenza dello Stato
(Dai Rapporti della TRC. Sezione sulle violazioni dei diritti umani commesse dallo Stato; Al fuoco rispondere col fuoco; Aspiranti guerriglieri; Il tempo della riconciliazione)
Mi faccia un piano su quello lì
(Il popolo eletto; A scuola di repressione; Una strizzatina d'occhio; L'undicesimo comandamento; L'agguato; Il premio; Usati dai politici; La scomparsa di Sizwe Khondile; Le gocce knock-out; Il rogo; La fuga)
Un bianco, una pallottola
(Dai rapporti della TRC. Sezione sulle violazioni dei diritti umani commesse dal Pan Africanist Congress (Pac) nel corso della lotta armata; La Chiesa di Saint James; Preparativi; L'obiettivo dell'attacco; La strage; Missione cieca; Il ritorno della parola)
Scene di un massacro
(Dai Rapporti della TRC. Considerazioni sull'United Democratic Front (Udf); L'inferno di un ghetto; Un passato di violenze; L'unità di autodifesa; Tutti contro tutti; Il giorno della strage; Caccia all'uomo; Processo sommario; L'esecuzione)
In guerra contro l'apartheid
(Dai Rapporti della TRC. Sezione sui movimenti di liberazione; La Unità Delfino; Militari e civili)
Una società di nemici
(Dai Rapporti della TRC. Capitolo sulla società civile sudafricana tra gli anni '60 e '90; Un esercito di bianchi; Mondi separati; Il consenso; La grande delusione; Soldato dei reparti speciali; Lo scellerato matrimonio; Cocchi di mamma)
Dialogo sul concetto di "guerra giusta"
(Quando una guerra è giusta; Nessuno è senza macchia; Combattevamo contro l'oppressione; I fini della guerra e i suoi metodi; Ogni individuo è responsabile; Vorrei capire; Una straordinaria esperienza).

Contributi: Corrado Mangione

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia sociale e demografica - Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche