Università: economia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 399 titoli

Gino Moncada Lo Giudice, Francesco Asdrubali

La sfida dell'energia

Cambiamenti climatici, energia e ambiente in un mondo inquieto

Il susseguirsi degli incontri e dei provvedimenti presi in sede internazionale sul problema dei cambiamenti climatici, a partire dalla Conferenza di Rio del 1979 a oggi. Il testo fornisce notizie e dati sulle energie rinnovabili, sul “carbone pulito”, sull’energia nucleare, sui rigassificatori di gas naturale e sui termovalorizzatori per la combustione dei rifiuti solidi urbani…

cod. 1820.178

Gil Bellis, Maria Carella

Populations et crises en Méditerranée

L’objectif du groupe de démographes réunis dans le cadre du projet PopCrises est précisément de saisir, d’un point de vue démographique, la diversité des crises récentes auxquelles les populations méditerranéennes sont confrontées et celles qui pourraient émerger ou s’affirmer dans les prochaines années. Cet ouvrage dresse un premier panorama des défis que les populations méditerranéennes doivent relever ou d’ores et déjà se préparer à affronter.

cod. 11820.26

Gianfranco Sabattini

Welfare state.

Nascita, evoluzione e crisi. Le prospettive di riforma

Il volume intende capire le ragioni della crisi del welfare state e proporre una prospettiva di dibattito per la “messa a punto” di una reale politica pubblica con la quale porre rimedio alla crisi. Il testo esamina i modelli standard dei sistemi di welfare state e illustra il significato del vincolo dell’equilibrio attuariale, l’impatto sulla “tenuta” del sistema del welfare state tradizionale rispetto agli shocks esogeni, il concetto di cittadinanza e il ruolo del reddito di cittadinanza...

cod. 1820.203

Secondo molti autorevoli analisti, la forma in cui si sta realizzando la globalizzazione delle economie nazionali rappresenta una nuova infrazione del capitalismo al suo “contenitore economico, politico e istituzionale”. Chi sostiene questa tesi afferma che la transizione che il mondo sta attraversando non sarebbe destinata a concludersi pacificamente, portando allo “smantellamento” delle condizioni di ordine e di stabilità dei sistemi sociali più complessi.

cod. 1820.195

Il volume indaga le ragioni che hanno contribuito a originare i motivi di crisi della situazione attuale, al fine di proporre una prospettiva di dibattito per la “messa a punto” di una reale politica pubblica finalizzata al loro superamento. Sono illustrate le conseguenze che possono derivare dall’attuazione di politiche pubbliche orientate a rendere più flessibile il sistema economico, attraverso una riduzione dell’attuale “dimensione” del welfare state, e le procedure con le quali si ritiene possibile realizzare la distribuzione del prodotto sociale in presenza dell’affievolimento del tradizionale “conflitto” tra le due macro-classi di produttori.

cod. 1820.164

Giancarlo Mazzoli

Riformazione

Come rivalutare la formazione della persona facendo del voucher un sistema

cod. 1820.153

Giancarlo Mazzoli

Pro Fondi

Guida ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua

cod. 1820.122