La cultura del popolo Walser delle Alpi
cod. 2000.996
La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli
La cultura del popolo Walser delle Alpi
cod. 2000.996
Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, stati, regioni, città
cod. 2000.888
Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli (1781-1785)
Il volume vuole ricomporre il quadro motivazionale su cui si fondavano i comportamenti della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena e collocarlo all’interno di una cornice storica ben definita, cercando di mantenere una costante sospensione del giudizio senza approvare né condannare alcuna delle valutazioni già formulate sulla regina di Napoli.
cod. 2000.1410
Storia dell'Istituto per l'infanzia abbandonata della Provincia di Torino 1867-1981
Il volume ricostruisce la vicenda secolare dell’Istituto per l’infanzia della Provincia di Torino, evidenziando il carattere innovatore e modernizzante dell’operato dei suoi amministratori, le cui scelte nel campo della politica assistenziale hanno spesso anticipato la legislazione nazionale. Lungi dal propugnare il modello organizzativo dell’Istituto, di cui sono noti gli effetti segreganti e spersonalizzanti, il volume evidenzia il ruolo propositivo di un’istituzione all’avanguardia in tempi in cui ai bisogni dell’infanzia non si offrivano altre risposte al di fuori del ricovero.
cod. 2000.1301
Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura. Parigi 1935
cod. 2000.274
I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica
Il Rapporto sulla comunicazione, giunto alla X edizione, presenta l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media: dalla personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento alla digitalizzazione dei contenuti stampa, alla privacy e alla nuova pubblicità.
cod. 2000.1361
Risorse, soggetti e valori
cod. 2000.1069
Modelli strategie e trasformazioni delle imprese italiane del tessile e della moda
Nel comparto del tessile e abbigliamento di qualità vi è un nucleo ristretto di aziende capaci di attivare prassi improntate alla modernizzazione e ottimizzazione delle procedure interne e delle strategie di mercato. Lo studio ha riguardato queste 4.000 aziende (su un totale di 62.000), offrendo alcune chiavi di lettura di fenomeni recenti in atto nel Sistema moda.
cod. 2000.1229
Fattori di crescita, sviluppo della logistica e dinamiche territoriali
Un quadro esaustivo degli interporti oggi operativi sul territorio nazionale, una serie di spunti per comprenderne meglio il ruolo strategico nella rete logistica italiana. Tra gli aspetti trattati: la capacità delle strutture interportuali di generare occupazione, la capacità di attrarre investimenti, il contributo al decongestionamento del traffico, la riduzione delle emissioni di gas di scarico nocivi.
cod. 2000.1252
Il modello Competenze per lo sviluppo locale
cod. 2000.1088