Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 529 titoli

Ramona Bongelli, Ilaria Riccioni

Cosa facciamo con le parole

Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali

Un manuale introduttivo alla psicologia del linguaggio e della comunicazione secondo un approccio pragmatico che si focalizza sull’analisi qualitativa della lingua in uso. Il testo si rivolge, principalmente, a studenti universitari, ma anche a professionisti a vario titolo interessati allo studio delle interazioni comunicative prevalentemente verbali.

cod. 1240.1.79

Raffaele Barone

Benessere mentale di comunità

Teorie e pratiche dialogiche e democratiche

Rivolgendosi non solo agli operatori sanitari, ma a tutti quei cittadini che desiderano approfondire tematiche legate al benessere mentale, questo libro descrive l’esperienza del progetto “Tutela della Salute Mentale in Età Adulta” (TSMEA), realizzato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, riprendendo i princìpi teorici degli approcci dialogici e democratici. Il testo approfondisce i temi della formazione continua e dell’inclusione sociale e lavorativa, secondo le più attuali ricerche e teorie accreditate a livello internazionale, con un’applicazione in un contesto locale specifico.

cod. 1240.2.24

Primo Lorenzi

Margini

Tra esperienze comuni e percorsi psicopatologici

Partendo dalla “banalità” del quotidiano, il volume cerca di addentrarsi in vie che arrivano sino agli abissi della patologia, focalizzando la propria attenzione sui “margini”, luogo prediletto dell’osservazione e dell’ascolto, in cui si situa il lavoro di psichiatra: ai confini fra corpo e mente, fra sintomo e vissuto, fra soggettività e obiettività, fra norma e antinorma, fra salute e malattia…

cod. 1240.369

In psicologia, come in nessun’altra professione, la deontologia è costitutiva della competenza. Questo Atlante, immaginato secondo una modalità espositiva che integra alla scrittura testuale anche schemi grafici, mappe concettuali e immagini iconiche, si rivolge ai professionisti del settore così come agli studenti di psicologia, indagando le varie dimensioni che costituiscono la deontologia della disciplina.

cod. 1240.1.88

Piero De Giacomo

Mente e creatività

Il Modello Pragmatico Elementare quale strumento per sviluppare la creatività in campo medico, psicologico, manageriale, artistico e di ricerca

cod. 1240.119

Piergiorgio Mossi, Sergio Salvatore

La soddisfazione dell'utenza scolastica

Quasus: uno strumento per la sua rilevazione

QUASUS è il Questionario di Autovalutazione della Soddisfazione dell’Utenza Scolastica, uno strumento volto a favorire una migliore comprensione del rapporto tra scuola e utenza. Il testo ne descrive la base concettuale, i contenuti e le caratteristiche psicometriche. Un testo sia per psicologi professionisti sia per operatori del mondo scolastico (docenti, pedagogisti, dirigenti, figure di sistema).

cod. 1240.378

Piergiorgio Gabassi, Sara Cervai

Leadership 1975-1996

Una bibliografia ragionata e commentata

cod. 1240.139

Piergiorgio Gabassi, Maria Luisa Garzitto

Persone, lavoro, organizzazione

Una lettura psicologica della vita organizzativa

Il volume ripercorre l’evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.

cod. 1240.1.51