Atlante illustrato di deontologia per psicologi e studenti di Psicologia

Pietro Stampa, Andrea Civitillo, Salvatore Gibilisco

Atlante illustrato di deontologia per psicologi e studenti di Psicologia

In psicologia, come in nessun’altra professione, la deontologia è costitutiva della competenza. Questo Atlante, immaginato secondo una modalità espositiva che integra alla scrittura testuale anche schemi grafici, mappe concettuali e immagini iconiche, si rivolge ai professionisti del settore così come agli studenti di psicologia, indagando le varie dimensioni che costituiscono la deontologia della disciplina.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835146568

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.88

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788835152774

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.88

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835152828

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.1.88

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'affrontare la deontologia della professione di psicologo occorre prima di tutto ricordare che in questa professione, come in nessun'altra, la deontologia è costitutiva della competenza: in psicologia il principale strumento di intervento è la qualità della relazione con i soggetti assistiti, e dunque anche una semplice trascuratezza degli aspetti deontologici della relazione produce per definizione un intervento incompetente.
Per questa ragione la deontologia della professione di psicologo si presenta come un sistema a più dimensioni, nel quale convergono elementi di etica, di diritto e di teoria della tecnica; e addentrandosi ancora più in profondità in queste aree tematiche, ci si trova confrontati con elementi di antropologia simbolica (come si forma un criterio diffuso nella comunità professionale, che diventa una prassi corrente prima ancora di essere codificato?); di semiotica (come un criterio, sia esso imposto dall'alto o spontaneamente condiviso, diventa regola scritta?); di psicologia del senso comune (come viene recepita dai professionisti la regola nelle applicazioni concrete?).
Certamente la deontologia risponde a una epistemologia della complessità, e sarebbe ingenuo e fuorviante affrontarla secondo modelli lineari. Per questo l'Atlante è stato immaginato secondo una modalità espositiva che integra alla scrittura testuale anche schemi grafici, mappe concettuali e immagini iconiche: queste ultime quale aiuto alla comprensione e supporto alla memorizzazione.

Pietro Stampa, psicologo clinico, specialista in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, insegna Etica e Deontologia Professionale agli psicologi nella Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma e nel Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA Università di Roma.

Andrea Civitillo, psicologo clinico, specialista in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, insegna Etica e Deontologia Professionale nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della LUMSA Università di Roma.

Salvatore Gibilisco, psicologo clinico, specialista in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, insegna Etica e Deontologia Professionale nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della LUMSA Università di Roma e nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università Europea di Roma.

Marco Costanzi, Presentazione
Anna Maria Giannini, Nota introduttiva
Pietro Stampa, Soggetto, istituzione e caratteristiche della deontologia professionale
(Perché parlare del soggetto; Cos'è un Albo e cos'è un Ordine professionale; Questo Atlante: una guida alla comprensione della deontologia " 29
Pietro Stampa, la "questione deontologica": dilemmi di interfaccia,
(Inquadramento generale; Condotta privata, auto-promozione, immagine pubblica della professione; Riferimenti bibliografici)
Pietro Stampa, Salvatore Gibilisco, Uno sguardo all'etica
(L'etica come area di riflessione sulle opportunità e sui vincoli della nostra condotta; Il dilemma del male minore; Riferimenti bibliografici)
Alla base di tutto: la Costituzione della Repubblica Italiana
(Mario Patrono, La Costituzione della Repubblica Italiana: una prospettiva dinamica; Riferimenti bibliografici)
Pietro Stampa, La Costituzione della Repubblica Italiana: gli artt. 1-54 spiegati e commentati a uso degli psicologi
(Riferimenti bibliografici)
Pietro Stampa, Uno sguardo alle norme che regolano l'attività professionale
(Premessa: la differenza tra princìpi e regole; Addentrarsi nelle regole; Un'escursione nel diritto; Un'escursione nel Codice Deontologico)
Andrea Civitillo, Salvatore Gibilisco, La deontologia in pratica: percorsi critici
(Qualche elemento trasversale di teoria della tecnica dell'intervento psicologico; Riferimenti bibliografici; Alcuni percorsi critici e le mappe per orientarsi).

Contributi: Francesco Di Gregorio

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche