Real Estate

Direzione: Oliviero Tronconi

I testi pubblicati nella Collana “Real Estate” vengono sempre sottoposti al giudizio di referees anonimi. L’accettazione del testo implica l’impegno da parte degli autori alla cessione dei diritti e conseguentemente che essi o parte di essi non siano stati pubblicati altrove.
In occasione delle proposte editoriali, due referee anonimi (membri del comitato scientifico o esperti esterni al comitato) valutano la proposta in base a uno schema che viene fornito dall’editore.

I testi pubblicati nella Collana “Real Estate” vengono sempre sottoposti al giudizio di referees anonimi. L’accettazione del testo implica l’impegno da parte degli autori alla cessione dei diritti e conseguentemente che essi o parte di essi non siano stati pubblicati altrove. In occasione delle proposte editoriali, due referee anonimi (membri del comitato scientifico o esperti esterni al comitato) valutano la proposta in base a uno schema che viene fornito dall’editore.
La Collana è costituita da volumi che cercano di rispondere alle esigenze di studio e di approfondimento del mondo accademico e professionale, con due linee di prodotti. La prima è rappresentata dai “Testi”, che hanno un taglio prevalentemente saggistico e metodologico; la seconda, più recente, è costituita da “Strumenti e casi”, volumi che intendono affrontare gli argomenti con un approccio pragmatico e orientato alla soluzione di problemi ricorrenti.

Comitato Scientifico:
Oliviero Tronconi, direttore della collana
Andrea Ciaramella, Politecnico di Milano
Stefano Bellintani, Politecnico di Milano
Marzia Morena, Politecnico di Milano
Tim Bennet, University College of Estate Management, Reading
Mario Losasso, Università degli Studi di Napoli Federico II
Nick Nunnington, Nottingham Trent University
Maria Rita Pinto, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giorgio Giallocosta, Università degli Studi di Genova
Eugenio Arbizzani, Sapienza Università di Roma
Michele Di Sivo, Università degli Studi di Chieti Pescara
Massimiliano Pulice, Presidente RICS Italia
Emanuela Curtoni, Area Territorio Ambiente Assolombarda
Elena de la Poza Plaza, Universitat Politecnica de Valencia
Fabrizio Tucci, Sapienza – Università di Roma
Luigi Alini, Università degli Studi di Catania
Silvano Curcio, Sapienza – Università di Roma
Maurizio D’Amato, Politecnico di Bari
Keith McKinnell, Real Estate Academy China
Declan McKeown, Dublin Institute of Technology
Victoria G. Borkovskaya, Plekhanov Russian University of Economics
Alevtina E. Balakina, Moscow State University of Civil Engineering.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 15 titoli

Andrea Ciaramella, Antonio Invernale

Qualità e prestazioni degli edifici

Sistemi di rating e indicatori ESG per la misurazione della qualità immobiliare

Il testo presenta alcune delle esperienze condotte dal gruppo di ricerca Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in particolare l’applicazione del sistema Building Rating Value a singoli edifici o a portafogli immobiliari con diversa destinazione d’uso (nello specifico edifici terziari e studentati universitari) ed ESG Measurement Tool, uno strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di sviluppo residenziale.

cod. 1309.15

Chiara Tagliaro

Progetto ufficio

Strategia e processi per l’evoluzione degli spazi aziendali

Le aziende si stanno oggi ponendo domande cruciali sui propri ambienti di lavoro. Quanto spazio serve? Come deve essere organizzato perché i dipendenti possano lavorare al meglio? Quali sono i benchmark di riferimento per progettare l’ufficio del futuro? Per riflettere su questi interrogativi, il volume propone di esaminare in maniera critica lo stato dell’arte dell’ufficio di oggi, sulla base del quale prenderà necessariamente forma l’ufficio di domani.

cod. 1309.14

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

La gestione attiva degli immobili corporate

Questo volume ha l’obiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva. Il testo offre una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro “agile” e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

cod. 1309.13

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility management: strumenti e soluzioni

L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.

cod. 1309.12

Chiara Tagliaro

Prendersi cura del luogo di lavoro.

Progettare, gestire e utilizzare lo spazio ufficio attraverso indicatori di prestazione

Il luogo di lavoro è sempre più un tema centrale per la maggior parte delle aziende e delle società. Il testo traccia le prospettive di evoluzione del workplace e suggerisce una serie di indicatori di prestazione per guidare le fasi di progetto, gestione e utilizzo dello spazio ufficio.

cod. 1309.11

Marco Dall'Orso, Andrea Ciaramella

Sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana

Perché alcuni progetti hanno successo e altri falliscono

Il testo inquadra il prodotto edilizio/immobiliare come un prodotto industriale che, come altri, richiede fasi di lavoro e azioni che possono rivelarsi decisive. Sono così evidenziati i passaggi logici, le strategie e le azioni che devono essere messe in atto per minimizzare i rischi nelle operazioni di sviluppo e massimizzare il valore.

cod. 1309.10

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility Management

Progettare, misurare, gestire e remunerare i servizi

Il testo illustra, oltre ai modelli organizzativi più diffusi, le molteplici attività e i processi che caratterizzano il Facility Management. Comprende inoltre casi di studio illustrati da esponenti di alcune delle più dinamiche imprese e organizzazioni operanti nel mercato italiano.

cod. 1309.1

Andrea Ciaramella, Matteo Roveda

Data Center.

Localizzazione, caratteristiche e prestazioni delle nuove fabbriche di dati

Offrendo una prospettiva inusuale sulle conseguenze della rivoluzione digitale, questo volume si concentra sui luoghi in cui le informazioni vengono conservate, protette e governate, cercando di mettere in relazione le prestazioni informatiche e le prestazioni degli edifici che ne garantiscono la funzionalità. Un testo utile per gli operatori e i progettisti.

cod. 1309.9

Giuseppe Milella

Dall'idea all'impresa.

Casi, problemi, soluzioni

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.

cod. 1309.8

Stefano Bellintani, Andrea Ciaramella

Due diligence immobiliare

Qualità delle informazioni per la valorizzazione immobiliare

Il testo descrive le attività che caratterizzano il processo che è alla base di qualunque strategia immobiliare, focalizzando l’attenzione sulle best practice della due diligence tecnica, sulla due diligence ambientale e, in maniera particolarmente approfondita, sulla due diligence immobiliare legale e fiscale.

cod. 1309.7