Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Patrimonio immobiliare: gestire, manutenere e creare valore

La gestione attiva degli immobili corporate

Questo volume ha l’obiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva. Il testo offre una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro “agile” e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835118282

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1309.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835124481

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1309.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835124573

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1309.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume ha l'obbiettivo di illustrare il rapporto tra imprese e patrimonio immobiliare, inteso come vera e propria infrastruttura produttiva.
La componente immobiliare rappresenta spesso una importante voce di costo, ma nello stesso tempo è anche un elemento in grado di sostenere e supportare le necessità di cambiamento: scelte localizzative, cambiamenti organizzativi, ampliamenti o razionalizzazione dello spazio sono alcune delle azioni che le imprese devono affrontare con maggiore frequenza.
Alla base del testo vi sono gli incontri con le imprese associate, le attività di ricerca sul campo e i dibattiti scaturiti nell'ambito delle attività di studio e di ricerca svolte nell'ambito della collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza Lodi - Area Territorio e Ambiente e il Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano, che hanno permesso di dare evidenza ai molteplici cambiamenti che riguardano il rapporto tra attività d'impresa e patrimonio immobiliare.
Il testo offre dunque una visione sistemica delle problematiche immobiliari e approfondisce, attraverso specifici casi, le modalità di intervento necessarie per accompagnare il lavoro "agile" e le esperienze di valorizzazione di edifici terziari, condotte da importanti multinazionali.

Oliviero Tronconi, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all'innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliare. Ha fondato il Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano ed è direttore del Master "Real Estate Management. Sviluppo e redditività: verso la gestione attiva", giunto alla XXV edizione.

Andrea Ciaramella
, architetto, professore associato al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC; è co-fondatore del Real Estate Center (REC) dello stesso Dipartimento. Dal 2003 è fellow member della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS). Svolge attività di ricerca nell'ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione.

Una fotografia del patrimonio immobiliare delle imprese
(La costituzione del patrimonio immobiliare delle imprese)
Il rapporto tra l'imprenditore e il patrimonio immobiliare
(La composizione del patrimonio; Immobili strumentali; Immobili a reddito; Immobili da valorizzare; Immobili pronti per la vendita; Il valore del patrimonio; La gestione del patrimonio immobiliare e la competitività delle imprese; Problematiche immobiliari ricorrenti; Impostare corrette strategie gestionali)
La gestione attiva del patrimonio immobiliare
(Conoscere il patrimonio immobiliare)
Le esigenze immobiliari della sede aziendale
(Il cambiamento di sede; Razionalizzazione degli spazi occupati)
Quattro casi aziendali
(Caso 1 - Cambiamento di sede pmi; Caso 2 - Cambiamento di sede grande impresa; Caso 3 - Ampliamento sede pmi; Caso 4 - Razionalizzazione degli spazi grande impresa)
Come definire la strategia
(Le piccole-medie imprese; Le grandi imprese e le corporate; Property Management e investimenti immobiliari)
La misurazione della performance nei servizi di gestione immobiliare (Property Management) e gli indicatori di prestazione (KPI)
Considerazioni finali
Paolo Sghedoni, Case history: la valorizzazione di IBM
(La nuova sede di Roma Fiera: il primo passo italiano verso l'"agile office"; IBM a Segrate: dal primo insediamento al campus del nuovo millennio; Consolidamento e ottimizzazioni: gli anni della ricerca della performance; Il nuovo assetto multi-tenant di Segrate e la nascita di IBM Studios)
Luciano Manfredi, Case history: la valorizzazione dell'edificio di Via Tiziano 32 a Milano
(La strategia, gli obiettivi e le modalità di attuazione della valorizzazione)
Luciano Manfredi, La valorizzazione dell'immobile di Viale Don Sturzo n. 33/35 a Milano: Headquarters di AXA assicurazioni
(La storia dell'immobile; L'inquadramento urbano; L'edificio prima dell'intervento; La genesi dell'intervento; Il progetto di fattibilità della valorizzazione; Gli obiettivi; La tempistica; Il piano commerciale: locazione e vendita; Gli strumenti della valorizzazione: il concorso di idee per il progetto architettonico; Il team di lavoro; Il progetto)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Luciano Manfredi, Paolo Sghedoni

Collana: Real Estate

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Management immobiliare

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche