Prendersi cura del luogo di lavoro.

Chiara Tagliaro

Prendersi cura del luogo di lavoro.

Progettare, gestire e utilizzare lo spazio ufficio attraverso indicatori di prestazione

Il luogo di lavoro è sempre più un tema centrale per la maggior parte delle aziende e delle società. Il testo traccia le prospettive di evoluzione del workplace e suggerisce una serie di indicatori di prestazione per guidare le fasi di progetto, gestione e utilizzo dello spazio ufficio.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891789068

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1309.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788891797513

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1309.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il workplace, il luogo di lavoro, è sempre più un tema centrale per la maggior parte delle aziende e delle società: da un lato, i costi del patrimonio immobiliare strumentale e, dall'altro, la responsabilità sociale impongono un ripensamento a molte organizzazioni.
In questo contesto, e contribuendo al dibattito in corso, questo testo traccia le prospettive di evoluzione del workplace e suggerisce una serie di indicatori di prestazione per guidare le fasi di progetto, gestione e utilizzo dello spazio ufficio.
Particolare attenzione è riservata ai dati: se è vero infatti che, grazie a un'ampia gamma di tecnologie, la raccolta di dati oggi è sempre più agevole, resta tuttavia ancora difficile mettere a sistema numeri e valori per creare conoscenza. È ciò che intende fare questo volume, puntando l'attenzione sull'importanza di una serie di indicatori per fare uso delle informazioni disponibili in modo utile e sapiente e supportare così la creazione delle più appropriate strategie per: (a) la fase di programmazione, progettazione e organizzazione degli spazi; (b) la fase di gestione, manutenzione e aggiornamento continuo degli stessi; (c) la fase di occupazione, adattamento e fruizione di un luogo di lavoro in costante trasformazione.

Chiara Tagliaro
, assegnista di ricerca presso il Real Estate Center (REC) del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, ha ottenuto il suo dottorato (PhD) nel 2018. Ha trascorso un semestre di studio presso la Cornell University (Ithaca, NY, USA) e attualmente svolge lavori di ricerca e consulenza mirati a identificare e accomodare i bisogni di tutti i diversi portatori di interesse degli spazi di lavoro. Coordina, con Andrea Ciaramella, la "Summer School on Workplace Management (SSWM)". È interessata al fenomeno delle "PropTech", indagando gli impatti delle nuove tecnologie e della digitalizzazione sul settore immobiliare. Si occupa delle attività di internazionalizzazione del Real Estate Center.

Oliviero Tronconi, Prefazione
Premessa
(Un problema di adeguamento; Cosa significa "workplace"; Metodologia e approccio; Struttura del volume)
Contesto
("Misuro dunque sono"; Verso il futuro del luogo di lavoro)
Il luogo di lavoro in prospettiva (workplace)
(Breve storia del lavoro della conoscenza; Gli utenti dell'ufficio e i loro interessi; Anatomia del workplace di oggi e di domani; Usare i dati nel workplace; Il valore composito degli uffici di domani; Riflessioni sullo scopo del workplace management)
Monitoraggio, valutazione, gestione
(Valutare gli impatti, gestire le prestazioni e monitorare gli indicatori; Alcuni strumenti di misurazione; Differenza tra valutazione e monitoraggio; Indicare, indicazione, indicatore; Il caso degli uffici e dei Key Performance Indicators; Bisogno di integrazione; "Qual piuma al vento": il workplace è mobile; Diversità e complessità: le sfide di oggi e di domani)
Gestire le prestazioni del workplace
(Categorizzare le prestazioni; Classificare le prestazioni; Dica "33"; Come effettuare il monitoraggio)
Conclusioni
(Rischi e opportunità; Suggerimenti e spunti; Risultati e benefici attesi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Oliviero Tronconi

Collana: Real Estate

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Management immobiliare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche