Dall'idea all'impresa.

A cura di: Giuseppe Milella

Dall'idea all'impresa.

Casi, problemi, soluzioni

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.

Printed Edition

20.00

Pages: 168

ISBN: 9788891760357

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1309.8

Availability: Discreta

Pages: 168

ISBN: 9788891763686

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1309.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 168

ISBN: 9788891763693

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1309.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi perché la forte convinzione su cui poggia è che lo studio delle decisioni prese, in diverse situazioni, dal management in campo possa significativamente migliorare la capacità di classificare e dare priorità ai problemi contingenti, individuare le soluzioni e consentire di prendere rapidamente le decisioni migliori. Le problematiche, infatti, sono spesso ricorrenti e si possono attribuire a questioni di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza. Esporre il giovane imprenditore e il manager ai fatti e ai contesti di situazioni realmente avvenute, si rivela così molto importante per la sua crescita professionale.
I primi casi ad essere presentati sono quelli più recenti e riguardano giovanissime start up, grazie alle quali è stato possibile focalizzare e proporre le "buone regole" per avviare con successo una nuova impresa. Questi casi sono stati oggetto di coaching da parte del Programma Virgilio, associazione di service sociale del Rotary che svolge volontariato di manager e professionisti.
Non mancano poi casi che hanno fatto la storia dell'impresa italiana e che rimandano a un'epoca di grandi scelte e grandi trasformazioni innovative in diversi settori, ad esempio quello dell'informatica. Nella parte conclusiva, infine, alcuni casi finali sono dedicati al manager, per la gestione della sua carriera.

Giuseppe Milella, Ingegnere industriale laureato al Politecnico di Milano, ha avuto una trentennale esperienza in Olivetti - Laboratorio Ricerche Elettroniche, General Electric, Honeywell - con incarichi direttivi tecnici e di marketing, in Italia e all'estero. Nel 1989 ha avviato la Sinted Spa, Società di Ingegneria, dedicata alla progettazione e alla realizzazione integrate di impianti e di sistemi elettronici in grandi edifici per il settore terziario. Dal 1991 al 1998 ne è stato presidente e amministratore delegato. Dal 1999 è consulente di direzione e advisor per primarie società di consulenza private e per istituzioni. Dal 1985 collabora con il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, dove tiene lezioni al Master REM. Dal 1997 partecipa a un programma di volontariato a supporto di neo imprenditori in start up, attivato dal Rotary con la Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e con altre istituzioni (www.programmavirgilio.org). Per i nostri tipi è già autore di: Costruire una nuova impresa (2014).

Introduzione
Parte I. Le aziende in start up
Da manager delle risorse umane a imprenditrice
Decollo leggero per la start up
Street marketing
Design shop
Un centro per trattamenti post interventi estetici
La residenza a metà terapia
Roberto Del Bianco, Una nicchia di servizi tra piccole e grandi imprese
Olderico Caviglia,
Fera Libens - Scarpe vegane
Olderico Caviglia,
Parlandia.com
Italo Ferrante, Il crowdfunding - Il caso Cocoon
Elementi e conoscenze di base per lo sviluppo di start up
Parte II. Le valutazioni d'impresa
L'impresa di servizi di ispezione per oleodotti e gasdotti - Audit interno
I valori delle aziende da privatizzare
Come presentarsi all'advisor degli investitori
Giannantonio Cesi, Energie biocombustibili - Il Progetto Miscanto
Parte III. Le nuove opportunità
La società di ingegneria innovativa
La carta a microprocessore
La ricerca e lo sviluppo in aziende multicentriche
Un prodotto immaturo
Come nasce una Joint Venture
Introduzione nel mercato di nuove linee di prodotto
Il caso Unix - Affrontare un bivio strategico
Parte IV. L'organizzazione aziendale
Project management di soccorso
Merging & acquisition - Cosa può fare il manager?
Il ruolo degli staff internazionali nelle grandi aziende
I vincoli tra fornitori e clienti per la continuità di servizio
L'impresa - Associazione di un volontariato di successo
Le grandi commesse e i rischi del lavoro in subappalto
Un manager comandante e maestro
Come costruire edifici complessi in 24 mesi
Parte V. La pianificazione delle carriere
Dimettersi o aspettare - Logiche personali in azienda
La missione all'estero
Le cose che il manager deve sapere prima di accettare incarichi
Il Curatore e i Contributori.

Contributors: Olderico Caviglia, Giannantonio Cesi, Roberto Del Bianco, Italo Ferrante

Serie: Real Estate

Subjects: Small Business, Professional Studies - Histories and Case Histories - Managerial Development

Level: Scholarly Research - Books for Professionals

You could also be interested in