Self-help

Manuali per capire ed affrontare consapevolmente i problemi più o meno gravi della
vita quotidiana.
Scritti in modo chiaro, forniscono le basi indispensabili per comprendere il problema
in tutti i suoi risvolti, per poterlo controllare e quindi risolvere.
Una collana di libri seri, aggiornati, scritti dai maggiori esperti italiani e stranieri.

La ricerca ha estratto dal catalogo 111 titoli

Franco Berrino

Il cibo dell'uomo

La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze

La nuova edizione del fortunato manuale per vivere meglio e più a lungo con una dieta equilibrata. Una guida per chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi; per i genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; per chi soffre di piccoli disturbi; per i medici che desiderano aiutare i loro assistiti; per erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive…

cod. 1411.78

Emanuela Baio

Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

cod. 1411.84

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

cod. 1411.104

Leonardo Abazia

Il lato oscuro dell'amore.

Lo stalking: comprendere e riconoscere il fenomeno attraverso il racconto di storie vere

La relazione di coppia è il luogo dove possono incontrarsi aspettative, ideali e progetti, ma anche il luogo dove possono incastrarsi patologie. È il territorio dove emerge l’arroganza di voler vincere a tutti i costi, l’hybris dell’antichità, il voler ottenere ciò che si vuole, anche se l’altro non vuole. È l’arroganza di chi non può permettersi di ricevere un rifiuto. Un libro per chiunque voglia andare al di là dello stalking come fenomeno mediatico, e voglia capire davvero.

cod. 1411.85

Pier Giorgio Crosignani

Il lungo viaggio della cicogna

Scritto con un linguaggio semplice, il libro affronta i principali aspetti della fertilità e fornisce risposte esaurienti alle domande più comuni. Riporta le acquisizioni più recenti e le valutazioni più accreditate di argomenti controversi: dai problemi di infertilità alle tecniche oggi disponibili di fecondazione.

cod. 1411.68

Minnie Luongo, Antonio Giuseppe Malafarina

Intervista col disabile

Vademecum fra cime e crepacci della disabilità

Il volume vuole informare il lettore sul tema della disabilità nel nostro Paese oggi. Viene inoltre evidenziato che quando tecnologia e società concorrono a svolgere i propri ruoli in materia di disabilità, come nello sport, il disabile riesce a vivere correttamente la propria condizione umana.

cod. 1411.52

Gabriele Carbone

Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di alzheimer

Una guida informativa per i familiari e gli operatori con l'elenco delle Unità Valutative Alzheimer (UVA)

Il volume fornisce le informazioni fondamentali per affrontare un percorso lungo e difficile come la demenza senile. La demenza colpisce una persona ogni sette secondi, e ogni anno sono stimati 80.000 nuovi casi di Alzheimer. Il volume introduce alle tecniche e agli interventi assistenziali per stimolare le funzioni cognitive e per gestire i disturbi comportamentali nelle varie fasi della malattia, e affronta le problematiche sociali relative al riconoscimento della malattia, all’ottenimento dei benefici di legge, degli ausili e delle agevolazioni fiscali. Gabriele Carbone, responsabile del Centro Demenze e dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’Italian Hospital Group di Guidonia (Roma).

cod. 1411.49