Skill, collana di strumenti manageriali

Direzione: Mario Grasso

Il moderno manager è autorevole, innovativo, adhocratico, positivamente determinato, assertivo, inserito in un top team, creativo, informato sulle motivazioni della propria organizzazione, portato alla leadership relazionale. È capace di suscitare negli altri speranze e aspirazioni, di trasmettere sicurezza e non ansia, di preparare per tempo la propria successione. Sa essere credibile, ha una forte predisposizione dialettica, sa negoziare, ha conoscenze e abilità multidisciplinari, sa dominare lo stress. Non soffre di deliri di onnipotenza e non rinuncia mai a dei saldi riferimenti etici e morali.
È insomma uno straordinario superman. Così almeno lo disegnano le più accreditate scuole di pensiero manageriale.
Ma oggi non è sufficiente avere pochi manager eccellenti per essere un’impresa o un Paese eccellente: è la cultura diffusa che fa la differenza e che, nel nostro caso, può consentire di sostituire l’italica arte di arrangiarsi con un consapevole approccio professionale.
È allo sviluppo di questa cultura che Skill intende dare il proprio contributo, muovendo dalla considerazione che nella cassetta degli attrezzi manageriali non vi sono soltanto virtù innate ma anche abilità acquisibili con l’esercizio e la volontà. A questi strumenti Skill intende dare visibilità, non tanto attraverso nuove elaborazioni teoriche quanto attraverso suggestioni derivate da esperienze pratiche.
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La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Antonio Gatti, Paolo Maresca

Le Banche italiane e il cambiamento

Vecchi problemi e nuove soluzioni

Una guida puntuale agli interventi organizzativi e gestionali necessari per adeguare le banche italiane ai nuovi livelli della competitività globale.

cod. 1421.18

Mario Grasso, Maurizio Montagnese

Competenze per competere

Come produrre competenze distintive in una banca impresa. L'esperienza Cariverona

Una guida allo sviluppo delle competenze distintive necessarie a trasformare la banca in una moderna organizzazione competitiva.

cod. 1421.17

Sulla base di esperienze aziendali, sia sul fronte dello studio e aggiornamento degli strumenti di controllo di gestione che del loro utilizzo operativo, vengono presentate in questo volume, in un quadro organico, le revisioni e le innovazioni che possono permettere alle aziende di continuare a disporre di un efficace strumento di miglioramento e di crescita.

cod. 1421.10

Stefano Privitera, Lorenzo Longhi

Lo sviluppo progetti nell'e-business

Una sfida all'impossibile o un invito al miglioramento?

Una guida ragionata per il manager che vuole rendersi conto delle caratteristiche dei progetti nell'area dell'e.business.

cod. 1421.20

Giorgio Caimmi, Francesco Ventura

Progetto

Inverno: turismo, tecnologie e innovazione. Un progetto turistico in Friuli Venezia Giulia

cod. 1421.21

Giovanni Viggiano

Il nuovo processo di vendita

I nuovi comportamenti, i metodi, gli strumenti per governare le vendite in un mercato che cambia

Una guida di facile lettura - e soprattutto ricchissima di esperienza - sul tema delle vendite complesse. Si rivolge sia ai direttori vendite e commerciali, che agli addetti alle vendite (area manager, sales enginner, rappresentanti, agenti...) operanti indifferentemente nelle grandi o nelle piccole/medie imprese.

cod. 1421.2

Paolo Maresca, Fabrizio Resta

Vendere beni, vendere bene

Un approccio consulenziale per la vendita di information technology a organizzazioni di medie dimensioni

La prima guida appositamente dedicata alle tecniche e metodologie di vendita nel campo (forse più difficile!) dei sistemi di Information Technology. Concreto e pratico, ricco di aneddoti e di esperienze, di esercizi e di esempi di modulistica.

cod. 1421.5

Mario Grasso, Massimo Samaja

Il sapere del manager

Testi sacri, libri d'approfondimento, guide operative e letture varie che un manager deve conoscere per sviluppare capacità professionali e abilità personali

cod. 1421.6

Leonardo Marletta, Paola Pacifico

La comunicazione situazionale

Strumenti per sviluppare la flessibilità relazionale per un comportamento efficace

Non esiste un comportamento giusto o sbagliato in sè, ma il comportamento adeguato-efficace per ogni situazione specifica. Questo volume fornisce gli strumenti per analizzare le variabili di un evento comunicativo, per verificarne i risultati e per ampliare il proprio repertorio comportamentale (verbale e non verbale).

cod. 1421.9

Maurizio Castagna, Roberto Costantini

Gestire le riunioni

Come va organizzata una riunione per aumentare l'efficacia? Cosa fare per utilizzare al meglio il tempo e le risorse presenti?

cod. 1421.12