Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli

Angela Palmieri

Gli stili di vita dei medici.

Dal dottor Kildare al dottor House?

Gli elementi che influiscono di più nella costruzione degli stili di vita dei medici, per i quali la professione continua a essere l’ambito principale di identificazione. Il medico old style sembra però aver ceduto il passo al medico “scientista”, che non ha bisogno di sviluppare alcun sentimento empatico con colleghi e pazienti, perché la scienza e la tecnologia gli sono sufficienti a formulare brillanti diagnosi.

cod. 1520.714

Ciro Cangiano

Gli ultimi arrivati

I giovani delle classi popolari nell’università di massa

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca qualitativa volta a indagare i meccanismi di produzione, riproduzione e legittimazione delle disuguaglianze in ambito universitario. L’idea di fondo è che la crescita esponenziale della popolazione studentesca registrata nel nostro Paese a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, insieme al progressivo consolidamento della norma della prosecuzione degli studi, non ha segnato il declino degli squilibri di classe e di genere nell’istruzione terziaria, ma ne ha piuttosto cambiato la natura.

cod. 1520.832

Roberto Serpieri

Governance delle politiche scolastiche

La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia. Con un'intervista ad Angela Cortese

Il volume testimonia come, in un contesto altamente problematico, tristemente noto per la forte presenza della delinquenza organizzata, la Provincia di Napoli ha affrontato le sfide inerenti l’autonomia scolastica, mobilitando risorse e attivando “fiducia” per costruire logiche di rete. La governance viene concretamente realizzata come nuove pratiche di lavoro, di decisione e di attuazione per le politiche scolastiche della Provincia di Napoli.

cod. 1520.598

Antonella Cammarota, Milena Meo

Governance e sviluppo locale.

Quali ponti per l'area dello Stretto

Il volume opera una riflessione generale sulla governance dello sviluppo locale attraverso una serie di studi di contesto riferiti all’area dello Stretto di Messina. Il caso del ponte è occasione per ragionare sui modelli di sviluppo dominanti. Degrado urbano e azioni promosse dal basso, nuove organizzazioni sociali territoriali e il movimento No Ponte in particolare diventano questioni cruciali per l’elaborazione di un modello di sviluppo alternativo.

cod. 1520.589

Carlo Gelosi, Simona Totaforti

Governo locale e trasformazioni urbane

Il volume analizza le politiche e i percorsi intrapresi dalle amministrazioni locali in alcuni contesti urbani (Torino, Venezia, Roma, Reggio Calabria, Catania) in ragione di una diversa collocazione sia geografica sia di profilo amministrativo; e interpreta le dinamiche di trasformazione degli spazi urbani alla luce degli strumenti e dei modelli di governance territoriale adottati dalle amministrazioni prese in esame.

cod. 1520.669

Chiara Scivoletto

Guarire dal male?

Cultura giuridica e Sanità in carcere

Il volume tratta il tema della salute nella dimensione penitenziaria, collocandolo quindi nello scenario pubblico, caratterizzato da spinte polarizzate tra esigibilità del diritto alla salute, da un lato, e istanze securitarie, dall’altro. Utilizzando la chiave interpretativa della cultura giuridica, il testo analizza la formazione e l’implementazione di norme e di politiche dirette ad amministrare la pena e la salute, con riferimento a modelli di giustizia che accostano la retribuzione alla rieducazione, non senza propositi e sperimentazioni di tipo riparativo-riconciliativo.

cod. 1520.789