L'esperienza del Piano sociale della città di Trento
cod. 1520.380
The search has found 819 titles
L'esperienza del Piano sociale della città di Trento
cod. 1520.380
Piccolo lessico di sociologia della contemporaneità
cod. 1520.438
cod. 1520.63
Ragionando di fordismo e postfordismo
cod. 1520.481
Immagini, percorsi, pazienti
Da ormai due decenni, tutto un mondo di rimedi e terapie diverse, alternative prima, complementari poi, si sono sviluppate parallelamente alla medicina ufficiale. Per quanto variegato possa essere questo universo parallelo della cura, esistono delle caratteristiche che possono accomunarlo, nei caratteri costitutivi delle varie terapie proposte, ma soprattutto nel modo in cui esse muovono le proprie strategie di cura e guarigione, almeno dal punto di vista di chi vi si affida.
cod. 1520.634
Le origini della sociologia empirica in Italia
cod. 1520.420
Luoghi della soggettività nella "modernità riflessiva"
cod. 1520.349
Le radici culturali del commercio equo e solidale
Attraverso un’accurata indagine condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, il libro prova a rispondere agli interrogativi sulle motivazioni che portano alla nascita di un consumatore critico e sul ruolo giocato dalle istituzioni, gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.
cod. 1520.601
L'ospedale come sistema e come esperienza
I mutamenti nella forma e nell’organizzazione degli ospedali non riflettono soltanto l’evoluzione della cultura e della pratica progettuali ma anche, più in generale, della medicina, della scienza e della cultura medica diffusa. E, soprattutto, delle vicende sociali e culturali della città di cui l’ospedale è, pur nella sua autonomia, parte. Il volume intende contribuire all’analisi del nuovo mondo ospedaliero e, attraverso di essa, a una riflessione sulle profonde trasformazioni della città che in esso si riflette.
cod. 1520.781
Stili di vita nel post-moderno
Il libro offre una riflessione di sociologia della morale, tema costitutivo della stessa disciplina sociologica, sulle condizioni socio-antropologiche del nomadismo etico contemporaneo, una volta posta in discussione l’idea della vita come pellegrinaggio verso una destinazione ultraterrena.
cod. 1520.803