Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli

Carlo Mongardini, Maria Luisa Maniscalco

Il pensiero conservatore

Interpretazioni, giustificazioni e critiche

cod. 1520.329

Marco Marzano

Il pensiero organizzativo in Italia.

Studi per Giuseppe Bonazzi

Il volume è il risultato di una giornata di studi dedicata al pensiero di Giuseppe Bonazzi, pioniere degli studi organizzativi in Italia e autore di tante ricerche empiriche su molti aspetti della realtà sociale nazionale e internazionale. Il testo presenta alcuni dei temi più cari alla sua riflessione, dal mancato sviluppo del Mezzogiorno negli anni Sessanta, e gli studi sul capro espiatorio, all’esame del rapporto tra sociologia del lavoro e sociologia dell’organizzazione...

cod. 1520.661

Francesco Antonelli, Valeria Rosato

Il porto del disincanto.

Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco

Il volume vuole offrire al lettore un percorso “aperto” che prova a sviluppare alcune delle principali tematiche che Maria Luisa Maniscalco - tra le fondatrici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”- ha affrontato e continua ad affrontare nei suoi studi.

cod. 1520.771

Umberto Pagano

Il posto del nulla.

Religione e morfodinamica sociale in Giappone

Aspetti e fenomeni per molti versi insospettabili e sorprendenti della società giapponese attuale. Un affascinante viaggio nei meandri della cultura giapponese, partendo dalle sue più antiche e profonde radici, quelle religiose, per giungere alle sue manifestazioni più recenti e singolari.

cod. 1520.742

Eide Spedicato Iengo

Il presente e le parole.

Spunti di riflessione dalla A alla Z

Intenzionalmente strutturate sui contributi di competenze disciplinari, registri interpretativi, linguaggi diversi, queste pagine invitano ad approfondire la lettura del nostro presente sempre più articolato e complesso, ma anche inequivocabilmente affollato di vulnerabilità e inquietanti spaesamenti.

cod. 1520.792

Renzo Gubert, Gabriele Pollini

Il senso civico degli italiani

La realtà oltre il pregiudizio

Il volume analizza e commenta i dati desunti dalla survey “Il mutamento dei modelli di ‘civismo’: cittadinanza, identità e valori in Italia”, la parte italiana della World Values Survey (WVS). L’analisi ha permesso di dare risposta ad alcuni interrogativi circa il senso civico degli italiani che molto spesso è stato considerato scarso se non del tutto assente, almeno secondo quella locuzione, divenuta purtroppo ormai celebre, del “familismo amorale”.

cod. 1520.640

Maria Giovanna Musso

Il sistema e l'osserv-attore

Itinerari di sociologia della complessità

Per analizzare i fenomeni sociali non basta ricostruire la sfera dell’intenzionalità degli individui, ma è necessario esplicitare il gioco che emerge dalla dinamica relazionale che li include. Gli attori sociali agiscono in base a come osservano e le loro osservazioni non sono mai neutrali. Essi sono osserv-attori solo in parte consapevoli delle loro azioni, della logica che li muove e delle finalità a cui tendono.

cod. 1520.606