Il caso lombardo
cod. 1520.352
The search has found 819 titles
Il caso lombardo
cod. 1520.352
cod. 1520.427
Studi sull'attualità di Max Weber
L’attualità del pensiero sociologico di Max Weber. Concetti come “razionalizzazione”, “secolarizzazione”, “disincanto del mondo”, “gabbia d’acciaio”, sono ancora temi importanti del dibattito culturale del nostro tempo, e con essi siamo costretti, implicitamente o esplicitamente, a confrontarci.
cod. 1520.615
Il volume presenta analisi e riflessioni sulla trasformazione delle politiche del lavoro e di sostegno al reddito in Italia, messa in moto dalla recente introduzione del Reddito di Cittadinanza, come primo rilevante passo di avvicinamento del welfare italiano verso quell’universalismo che nel nostro paese ha avuto realizzazione solo in campo sanitario. Nel 2019 nasceva l’idea di un volume che affrontasse tre aspetti utili al dibattito pubblico: le debolezze del welfare italiano che giustificano una nuova misura universalistica; le politiche di sostegno al reddito; le caratteristiche e i primi risultati del Reddito di Cittadinanza.
cod. 11520.12
L'Abruzzo,da terra di pastori a terra di imprenditori
cod. 1520.135
Il management dei flussi per lavoro in Europa
cod. 1520.463
Per un'analisi comparata dei sistemi sociali
cod. 1520.430
Prospettiva di rete e valutazione dell'autonomia scolastica nel "Progetto Hercules" a Lucca
Un’introduzione alla prospettiva di rete nell’ambito dei processi di valutazione dell’autonomia scolastica. Il testo racconta l’esperienza più che decennale di auto-analisi di istituto e di valutazione dell’autonomia scolastica compiuta da un gruppo di scuole della provincia di Lucca, riunite in una formula organizzativa denominata “Rete Hercules”.
cod. 1520.721
Il Terzo settore nel nuovo Welfare territoriale
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nella città di Napoli sul ruolo assunto dal terzo settore cittadino nella definizione dei nuovi assetti del welfare locale. Il testo ricostruisce le reti del terzo settore napoletano, facendone emergere la capacità di alimentare un tessuto di relazioni informali e spontanee, che si configurano e riconfigurano sul territorio, attivando risorse di capitale sociale e coinvolgendo cittadinanza e singole organizzazioni.
cod. 1520.796
cod. 1520.547