Dieci temi sulla società multiculturale
cod. 1520.554
La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli
Dieci temi sulla società multiculturale
cod. 1520.554
Prospettive della formazione professionale. Un'indagine tra imprenditori e studenti nella Repubblica di San Marino
cod. 1520.188
Lasciare l’Apocalisse alle macchine?
Il volume affronta la questione delle armi semi-autonome (droni) e autonome (i cosiddetti robot-killer). In alternativa all’incombente proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano, due sono le possibili soluzioni. La prima è rappresentata dalla società civile, nella duplice articolazione delle prese di posizione della comunità scientifica internazionale e della mobilitazione dell’opinione pubblica; la seconda dagli accordi internazionali per il controllo delle armi semi autonome e per la prevenzione e il divieto delle armi letali autonome.
cod. 11520.17
cod. 1520.502.3
Fondamenti sociologici e antropologici della cerimonialità
La vita quotidiana per il suo essere routinario si dà per scontata, la cerimonia rappresenta invece l’eccezione, un evento unico, che accompagna e caratterizza le tappe della vita sociale e/o personale. La cura della cerimonia deve pertanto essere affidata a figure di riferimento, i cerimonialisti, che nella modernità rappresentano una nuova professionalità, a garanzia di una perfetta organizzazione di un evento celebrativo.
cod. 1520.787
Lungi dall’essere una condizione patologica, la dissociazione viene qui proposta in una versione positiva, intendendola così come una risorsa sia per le pratiche formative che per le procedure concettuali con cui vengono formalizzandosi le scienze umane e sociali. Ed è così che, piuttosto che produrre strumenti di etichettazione, di costruire congegni di selezione, può declinarsi in una prospettiva post-positivista sostenuta da una forte sensibilità neo-umanistica. La guida verso un tale traguardo di civile riconoscimento e accoglienza dei comportamenti dissociati, delle forme alterate di coscienza, del modo plurale con cui può esprimersi la eterogenea natura umana, è testimoniata da Georges Lapassade – sulla base della teoria della neo-dissociazione positiva proposta da Hilgard.
cod. 1520.567
Iperterrorismo islamista e anomia internazionale
cod. 1520.412
From different perspectives and by using an interdisciplinary approach, this volume addresses one of the main topics of our times: how democratic politics and policies are changing through the New Millennium.
cod. 1520.795
La sociologia e Alain Touraine
Il volume mette in rilievo la relazione di Alain Touraine, negli anni formativi, con la cultura francese del suo tempo. Il testo tratta quei temi dell’opera del sociologo che ne hanno fatto uno dei maggiori rappresentanti di un impegno radicalmente democratico: i diritti, le donne, la convivenza.
cod. 1520.698
Il libro avvicina allo studio sociologico dei fenomeni economici, fornendo le categorie analitiche e gli strumenti teorici e metodologici di base che ruotano intorno alla distinzione polanyiana tra concezione formale e sostanziale.
cod. 1520.830