Università: economia

La ricerca ha estratto dal catalogo 399 titoli

Sara Tessitore, Francesco Testa

Il valore strategico della biodiversità

Esperienze di imprese, istituzioni e organizzazioni

Il declino della biodiversità è oggi riconosciuto da tutti gli attori sociali, e si iniziano a cogliere gli effetti negativi. Le imprese, in particolare, possono assumere un ruolo centrale nel preservare gli ecosistemi da cui dipendono e sui quali generano impatti. Questo volume si inserisce in questo dibattito attraverso l’analisi di venticinque casi di organizzazioni che hanno sviluppato strategie di management della biodiversità.

cod. 11820.45

Fondazione Leone Moressa

Il valore dell'immigrazione.

Che tipo di informazione veicola la stampa italiana sul tema dell’immigrazione, e qual è il ruolo che ricopre nella costruzione dell’immagine pubblica degli immigrati? Attraverso l’analisi di quotidiani italiani e approfondimenti tematici, il volume mette in rilievo quali siano gli attori sociali, le aree tematiche e le “parole” che concorrono alla formazione del senso comune e della nostra percezione della realtà.

cod. 1820.280

La politica di coesione può essere considerata una strategia di lungo termine, fondata sul decentramento, sul partenariato, sulla sostenibilità, sulla promozione di uno scenario policentrico, che affronti le molteplici problematiche delle Regioni. Necessita il sostegno di Istituzioni comunitarie che garantiscano la continuità delle scelte di intervento e la coerenza delle politiche, allargando la visione anche a comparti dell’economia spesso trascurati come il turismo.

cod. 11820.17

Giuseppe Bortolussi

Il sistema camerale in Italia.

Ruolo, valore e identità

La cancellazione o il forte depotenziamento delle Camere di Commercio avrebbe ripercussioni negative sul mondo imprenditoriale e con esso verrebbe meno un punto di riferimento importante che permette di supportare economicamente le aziende. Il testo mostra come si tratti di un sistema per nulla inefficiente e addirittura fondamentale, un sistema che tuttavia non è perfetto e che può senz’altro essere migliorato.

cod. 1820.277

Flavio Sangalli

Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

cod. 1820.307

Valerio De Luca, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata

Il ruolo dell'Italia nella sicurezza cibernetica.

Minacce, sfide e opportunità

Una raccolta interdisciplinare di interventi che mirano a fornire un quadro generale dello stato dell’arte della cyber security in Italia, considerata l’attualità della tematica e la crescente attenzione nei confronti della materia. Hanno partecipato alla redazione alcuni tra i massimi esperti italiani del settore, fornendo un quadro completo ed esaustivo della realtà italiana.

cod. 1820.316

Gli atti del convegno in ricordo di Domenico Demarco, storico dell’economia, accademico dei Lincei e studioso apprezzato in tutto il mondo. Gli interventi, prendendo spunto dagli studi di Demarco, si soffermano su tematiche quali: storia sociale, monetaria e finanziaria, rapporto fra storia economica e pensiero economico ed economia italiana.

cod. 1820.209

Aldo Amici

Il passaggio generazionale: da rischio a opportunità di sviluppo dell'impresa.

Alcuni casi di successo nella provincia di Brescia

Il volume indaga il rischio d’impresa connesso alla mancata presa d’atto della problematica relativa al ricambio generazionale e illustra come l’utilizzo del trust possa contribuire alla creazione di un “ambiente” propizio al completo dispiegarsi delle potenzialità degli eredi. Presenta dunque le testimonianze di un campione di imprenditori bresciani che hanno realizzato il processo di ricambio generazionale, al fine di saggiare la loro “sensibilità” al tema, capire le metodologie utilizzate, verificare la bontà delle scelte effettuate.

cod. 1820.318

Michela Cordazzo, Stefano Bianchi

Il nuovo bilancio dopo l'applicazione del D. LGS. 139/2015.

Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche

Il volume offre un inquadramento del recepimento della Direttiva contabile Europea 34/2013 nel processo di armonizzazione contabile in Europa, a cui viene poi ricondotta un’analisi critica del nuovo quadro concettuale dei principi contabili generali di bilancio. Il testo propone un riesame delle regole e dei principi di bilancio contenuti nel Codice Civile e nei principi contabili OIC, che è stato approfondito con un’analisi empirica delle variazione nelle prassi contabili. Viene illustrato infine il ruolo delle società di revisione attraverso un’analisi dell’influenza delle modifiche introdotte dal Decreto sulla revisione contabile.

cod. 1820.315