Continuità e innovazione
cod. 365.507
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
Continuità e innovazione
cod. 365.507
cod. 365.279
Stato e questione sociale in Vito Cusumano (1843-1908)
cod. 365.247
Il volume riflette sui fini della comunicazione aziendale, esplorando i principi ai quali le informazioni trasmesse devono rispondere e i requisiti che esse devono possedere per dimostrarsi utili in relazione agli obiettivi posti.
cod. 365.745
cod. 365.226
Un insieme di ricerche sul campo, condotte negli anni più recenti, sui modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane nelle imprese industriali manifatturiere di alcuni fra i più importanti sistemi produttivi del Nord Italia. Una riflessione articolata sulla diffusione delle innovazioni organizzative e delle pratiche di lavoro ad alta prestazione nonché sulle mancate “complementarietà” tra innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze delle imprese.
cod. 365.698
Il lavoro propone un sistema di programmazione e controllo per la conduzione di un museo. La strumentazione aziendale è infatti sempre più necessaria per la direzione di questo organismo. Il valore culturale prodotto in un certo arco di tempo, cioè il grado di realizzazione della missione aziendale, costituisce il cuore del modello di controllo. Le tecniche per la sua misurazione e per la sua “contabilizzazione” rappresentano le sfide delle proposte elaborate. La produzione del valore culturale viene programmata e controllata mediante un sistema ancorato ai processi museali. A ogni processo sono assegnati target culturali, di efficacia, e obiettivi gestionali, di efficienza. La fattibilità dei piani culturali e il mantenimento costante di un equilibrio economico-finanziario sono monitorati con un impianto budgetario e un sistema di rilevazione contabile.
cod. 365.494
Comunicazione interna, esterna e creazione di valore
cod. 365.333
Un approccio metodologico per banche, confidi e intermediari finanziari
Rivolgendosi al mondo bancario, degli intermediari finanziari e dei Confidi, il volume illustra con un taglio applicativo cosa significa elaborare il rating interno di una PMI, quali siano le principali determinanti di cui si compone, quali le logiche e le metodologie a esso sottostanti e, infine, quali i suoi possibili ambiti di utilizzo a livello di processi creditizi e gestionali.
cod. 365.620
cod. 365.529