La gestione dei processi di acquisizione e fusione d'imprese

Maria Rosaria Napolitano

La gestione dei processi di acquisizione e fusione d'imprese

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846451958

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.279

Disponibilità: Esaurito

Il fenomeno delle acquisizioni e fusioni ha raggiunto negli ultimi decenni dimensioni di rilievo nelle economie moderne ed ha richiamato l'attenzione di studiosi, manager e professionisti. I risultati delle numerose ricerche internazionali e nazionali mostrano uno scenario non brillante dell'impatto delle acquisizioni e fusioni e, soprattutto, rivelano una generalizzata sottovalutazione delle conseguenze gestionali e organizzative che esse hanno sia sull'impresa acquisita che su quella acquirente.

Il lavoro offre una riflessione sul contributo che tali scelte forniscono alla creazione di valore e al miglioramento della posizione competitiva delle imprese. Esso analizza i diversi approcci allo studio delle acquisizioni e fusioni - sostanzialmente ascrivibili alla scuola del mercato dei capitali, alla scuola della strategia ed alla scuola del comportamento organizzativo - e predilige la prospettiva del processo .

Quest'ultima considera il processo acquisitivo un fattore determinante ai fini del risultato dell'acquisizione e supera gli approcci finanziari tradizionali, ponendo enfasi sulle motivazioni strategiche e sulla capacità di implementare l'integrazione post acquisizione. In considerazione della rilevanza del fenomeno della crescita esterna delle istituzioni creditizie, il lavoro approfondisce nella seconda parte le acquisizioni e fusioni bancarie. Anche gli studi sui processi di concentrazione bancaria sembrano mostrare i limiti - ridotte economie di scala, incerte economie di varietà, inefficienze manageriali - piuttosto che i benefici delle concentrazioni e tendono in larga misura a confermare le difficoltà che tali processi incontrano nel realizzare la creazione di valore auspicata.

Le evidenze empiriche sembrano suggerire che la creazione di valore dipende, così come per la generalità delle imprese, dalla capacità del management di formulare, pianificare e implementare il processo acquisitivo, con particolare attenzione alle fasi attraverso cui si formano le decisioni e si realizza l'integrazione.

Maria Rosaria Napolitano , professore associato di Economia e gestione d'impresa presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, svolge la propria attività di didattica e ricerca nell'ambito del marketing e delle strategie d'impresa.


Lucio Sicca, Prefazione
Maria Rosaria Napolitano, Introduzione
Parte I
Le operazioni di acquisizione e fusione
(Introduzione; La natura e le principali caratteristiche delle operazioni di acquisizione e fusione; L'evoluzione del fenomeno acquisitivo; La normativa che regola le operazioni di concentrazione; Appendice 1. Evoluzione delle fusioni e acquisizioni internazionali fra il 1990 e il 2002; Appendice 2. Il controllo delle concentrazioni nel XXI secolo)
Lo studio dei processi di acquisizione e fusione
(Introduzione; I diversi approcci allo studio delle acquisizioni e fusioni; La Resource Based Theory e la creazione di valore attraverso le acquisizioni e fusioni; La prospettiva del processo e la gestione dell'integrazione post acquisizione; La Knowledge Based Theory e l'acquisizione come processo evolutivo)
La creazione di valore attraverso le acquisizioni e fusioni
(Introduzione; La crescita dell'impresa attraverso le acquisizioni e fusioni; La direzione della crescita e i determinanti delle acquisizioni e fusioni; Le fonti di creazione del valore nelle acquisizioni e fusioni; La creazione di valore attraverso le acquisizioni e fusioni; I rischi delle acquisizioni e fusioni)
La gestione del processo di integrazione tra imprese acquirenti e acquisite
(Introduzione; La pianificazione strategica delle acquisizioni; Il processo di acquisizione; La valorizzazione del potenziale generativo di valore dell'acquisizione; Il processo di integrazione; La gestione dell'integrazione post acquisizione; Il ruolo della cultura e dell'apprendimento nella gestione dell'integrazione)
Parte II
Le acquisizioni e fusioni bancarie
(Introduzione; L'evoluzione dei processi di concentrazione bancaria nei principali paesi industrializzati; La dimensione attuale delle acquisizioni e fusioni bancarie; La normativa che regola le operazioni di concentrazione bancarie; La normativa antitrust italiana e il ruolo della Banca d'Italia; Appendice 1. La crescita dei gruppi bancari italiani nell'ultimo decennio)
Lo studio dei processi di acquisizione e fusione bancaria
(Introduzione; Le principali prospettive degli studi sulle acquisizioni e fusioni bancarie; Alcune evidenze empiriche sulle fonti di creazione di valore nei processi di concentrazione bancaria; Gli studi sulle concentrazioni bancarie in Italia; La prospettiva del processo e la creazione di valore nelle acquisizioni e fusioni bancarie; La gestione dell'integrazione bancaria: l'acquisizione come processo evolutivo)
La creazione di valore attraverso le acquisizioni e fusioni bancarie
(Introduzione; I determinanti delle acquisizioni e fusioni bancarie; Le fonti di creazione di valore nelle acquisizioni e fusioni bancarie; I rischi delle acquisizioni e fusioni bancarie; Le condizioni per la creazione di valore nelle acquisizioni e fusioni bancarie)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche