Comunicazione

Coordinatori: Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli.
Comitato scientifico: Franco Cassano, Chiara Giaccardi, Marino Livolsi, Giovanni Manetti, Mario Morcellini, Carlo Marletti, Gianpietro Mazzoleni, Franco Rositi.

La comunicazione è l’attività che configura il nostro mondo come un mondo umano, è il nostro principale strumento di relazione con i nostri simili. Queste relazioni sono oggi ampliate, sviluppate, moltiplicate, attraverso tecnologie – come la stampa, il cinema, la televisione, le reti informatiche – che danno vita a fenomeni e processi assai complessi, a stratificazioni di tecnologie, di segni e di tradizioni, ma che alla loro radice hanno sempre il voler rivolgersi di un «io» a un «tu»; un «tu» magari ancora solo ipotetico, ma in attesa di essere raggiunto perché si crei vera comunicazione.
La collana Comunicazione vuole aprire territori di esplorazione in questo fenomeno così vasto. Vuole farlo con pluralità di metodi e di approcci – sociologico, semiotico, storico, antropologico, etico... – ma cercando di non dimenticare mai i soggetti che si trovano agli estremi di questo processo e che gli conferiscono senso.
La collana si articola in quattro sezioni: Eventi (testi fondativi o comunque di interesse per il pubblico più vasto), Ricerche (esplorazioni accurate per sondare a fondo un oggetto particolare), Modelli (testi metodologici o di riflessione epistemologico-disciplinare), Storia (ricostruzioni dell’accaduto in un settore, quello dei media, che sta via via acquisendo la consapevolezza di aver davvero, e sotto molti aspetti, “fatto storia”).
(read all)

The search has found 19 titles

Barbara Gasparini, Cristiana Ottaviano

Analizzare i media

Tecniche di ricerca per la comunicazione

cod. 241.3.2

Paolo Braga

Er - Sceneggiatura e personaggi

Analisi della serie che ha cambiato la Tv

ER – Medici in prima linea ha segnato una tappa fondamentale nella storia del telefilm, raccontando l’epopea di una squadra di dottori di pronto soccorso a Chicago. Attraverso le loro vite, paure e drammi, i migliori professionisti dell’entertainment americano hanno elaborato disagi e speranze dell’uomo metropolitano contemporaneo. Il testo ne studia le strutture narrative e la costruzione dei personaggi, oltre ai contenuti, alle emozioni e ai valori espressi.

cod. 241.2.9

Mariagrazia Fanchi

Identità mediatiche

Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori

cod. 241.2.4

Paolo Sigismondi

La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo

Nuovi paradigmi nel panorama mondiale

Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.

cod. 241.2.12