
Giornalismo e comunicazione pubblica.
Normative e organizzazione
Pages: 192
ISBN: 9788846420015
Edition: 2a edizione 2000
Publisher code: 241.1.2
Availability: Nulla
Pages: 192
ISBN: 9788846420015
Edition: 2a edizione 2000
Publisher code: 241.1.2
Availability: Nulla
In un'epoca di globalizzazione inarrestabile, la comunicazione è già oggi, e si candida ad esserlo domani in misura crescente, il settore chiave dello sviluppo e dell'innovazione. Ma la frontiera della comunicazione multimediale, che di solito affascina le giovani generazioni, non è la sola a meritare un approfondimento.
Il giornalismo, nei suoi ambiti tradizionali, sta subendo una metamorfosi dagli esiti incerti e a volte contraddittori, e potrà sopravvivere alle trasformazioni in atto solo recuperando professionalità.
Accanto al giornalismo si affacciano prepotentemente sulla scena nuove forme di comunicazione istituzionale, destinate a mutare il volto e a restituire credibilità alla pubblica amministrazione. Regioni, province, comuni, aziende sanitarie, enti pubblici e privati più in generale, sono chiamati ad attrezzare strutture di comunicazione efficienti e funzionali, per dare ai cittadini quelle risposte per lungo tempo disattese.
Per governare tali processi ci vogliono comunicatori esperti e capaci, consapevoli della delicatezza dei loro compiti e, soprattutto, del quadro legislativo entro cui sono chiamati a muoversi. Non c'è soltanto la Costituzione, ci sono anche le leggi comunemente raggruppate sotto la dizione "diritto dell'informazione" e c'è, soprattutto, una legge sulla privacy, che ha impegnativi riflessi sull'attività del cronista e del comunicatore.
Formazione professionale ed etica sono perciò due imperativi ai quali nessun giornalista o aspirante tale può sottrarsi. Il presente volume si pone perciò gli ambiziosi obbiettivi di informare e formare. Informare perché vuol rendere consapevoli tutti gli operatori della comunicazione dei loro diritti e doveri. Formare perché intende offrire indicazioni utili per lo svolgimento del loro lavoro, sia esso di redattore di un giornale, sia esso di responsabile di un ufficio stampa o di una struttura incaricata di gestire le relazioni esterne.
Ruben Razzante , giornalista professionista, si è laureato in giurisprudenza e scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove svolge attività di ricerca e di docenza sui temi dell'informazione e della comunicazione.
Serie: Comunicazione
Subjects: Public Communication - External Communication. Public Relations
Level: Non-fiction
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.