I libri per ragazzi la suggeriscono plurale
cod. 613.1.10
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 41 titoli
I libri per ragazzi la suggeriscono plurale
cod. 613.1.10
Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale
Il testo, presentando la metodologia sperimentata ormai da un decennio da diversi gruppi di operatori sociali, riporta la testimonianza di alcune esperienze di Altervisione ormai consolidate e offre concrete indicazioni operative. Un manuale utile sia nei precorsi formativi (universitari e di formazione professionale permanente) sia come supporto operativo per i professionisti che intendano praticare l’Altervisione.
cod. 613.1.17
Verso il distretto dell'economia sociale
Il volume pone l’attenzione sulla propositività e intenzionalità di interventi che, stimolando la partecipazione attiva e la responsabilità civica, puntino a valorizzare le relazioni sociali come strumento e oggetto del processo economico. Il capitale relazionale diviene un fattore cruciale nello sviluppo di una visione di scenari possibili in cui il territorio è concepito come “distretto dell’economia sociale”.
cod. 613.2.9
Praticare e valutare l'innovazione sociale nei servizi per gli anziani
Il volume presenta una riflessione teorica e operativa sul tema dell’innovazione sociale a partire dalla presentazione dei risultati della sperimentazione Abitare Inclusivo, realizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finalizzata a contrastare l’istituzionalizzazione degli anziani e innovare il sistema regionale dei servizi agli anziani fragili e non autosufficienti con un modello innovativo di domiciliarità basato sulla personalizzazione, la co-produzione e il budget di salute.
cod. 10613.3
Indicazioni teoriche e operative per lo sviluppo della qualità nei servizi
cod. 613.3.7
Alcuni perché dell'impresa sociale
cod. 613.1.1
Pratiche di ricerca sui sistemi socio-ecologici nel Mediterraneo
Lo sviluppo sostenibile è un tema molto controverso e dibattuto sia da studiosi sia dall’opinione pubblica. Nel presente volume il concetto viene declinato in riferimento ai sistemi socio-ecologici rurali del Mediterraneo, evidenziandone criticità e prospettive. Muovendo da una disamina delle principali teorie dello sviluppo, gli autori mettono in luce i limiti degli approcci meramente tecnici e standardizzati ai problemi socio-ambientali, proponendo l’integrazione tra saperi scientifici e conoscenze tacite come strategie di risposta alle sempre crescenti pressioni legate ai cambiamenti climatici.
Particolare attenzione è dedicata alle pratiche di ricerca-azione partecipata e all’utilizzo dei Living Lab come strumenti per la co-progettazione e la governance inclusiva. Il volume offre un approccio teorico interdisciplinare e operativo utile a comprendere e ad affrontare la sostenibilità come processo sociale trasformativo.
cod. 10613.4
I patti educativi di comunità e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi
Nel mondo circa la metà delle bambine, dei bambini e degli adolescenti non ha accesso a un’educazione adeguata: la povertà educativa minorile lede il diritto delle ragazze e dei ragazzi a realizzare pienamente le proprie potenzialità. Con Lost in Education si è sperimentata una strategia volta ad attivare processi virtuosi di co-progettazione di comunità insieme agli adolescenti.
cod. 10613.1
Una lettura sociologica
Attraverso una prospettiva di analisi sociologica questo volume affronta la questione delle reti educative e di formazione al lavoro a partire dalle politiche europee.
cod. 613.1.13
Rapporto Sis sull'economia sociale in Sardegna
cod. 613.2.3