Books about Communication and Visual Arts Design

The search has found 76 titles

Authors:

Title: Progetto e culture visive

Elementi per il design della comunicazione

Sumamry:

Il volume pone al centro alcuni nuclei disciplinari del Design della comunicazione, ciascuno dei quali riveste la funzione di snodo della conoscenza che connette il design della comunicazione ad altre aree del sapere (semiotica, percettologia, fenomenologia, …), disegnando un fitto tessuto a sostegno del campo di studio.

Book code:

cod. 313.1.9

Authors:

Fiammetta Pilozzi

Title: Relazioni segnaletiche

Spazi, funzioni e rappresentazioni nei sistemi di wayfinding urbano

Sumamry:

La segnaletica iconica convenzionale indica, regola, concede, vieta, rappresenta, fornendo un display non solo dell’organizzazione dello spazio antropizzato, ma anche dell’organizzazione della società che in tale spazio abita. In tal senso, il testo analizza, in un’ottica interdisciplinare che va dalla semiotica alla sociologia dello spazio, dal design alla comunicazione visiva, alla psicologia cognitiva, i concetti di wayfinding, segnaletica, icona, spazio, inclusione/esclusione, identità visiva...

Book code:

cod. 1561.85

Authors:

Elena Caratti

Title: Rimediazioni Gender-Sensitive.

Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole

Sumamry:

La sintesi di un lavoro di ricerca che vede coinvolti più ambiti: il design della comunicazione, l’ambito degli studi di genere, le riflessioni che hanno per oggetto una dimensione etica della comunicazione multimediale. Attraverso l’attività ideativa e progettuale, il design della comunicazione può intraprendere una serie di azioni concrete di sensibilizzazione critica dei promotori e degli utenti della comunicazione.

Book code:

cod. 313.3.4

Authors:

Isabella Patti

Title: Serious Game Design.

Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata

Sumamry:

Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.

Book code:

cod. 85.106

Authors:

Title: Sguardi mediterranei

10 rappresentazioni di paesaggi italiani

Sumamry:

Attraverso 10 sguardi d’autore il volume illustra alcuni fra i principali temi della rappresentazione del paesaggio italiano mediterraneo: luoghi senza tempo, della nostra storia antica e del presente, spazi da attraversare (il mare nostrum, i suoi approdi, le sue rive), luoghi immaginifici, luoghi progettati, luoghi assenti, paesaggi ideali e post-paesaggi.

Book code:

cod. 85.83

Authors:

Alessandro Castellano, Maria Linda Falcidieno

Title: Sound emotion.

Cinema & Advertising

Sumamry:

Il testo analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l’elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

Book code:

cod. 85.89

Authors:

Mariana Ciancia

Title: Transmedia Design Framework

Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice

Sumamry:

Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.

Book code:

cod. 85.98

Authors:

Mariana Ciancia

Title: Transmedia Design Framework

Design-Oriented Approach to Transmedia Practice

Sumamry:

The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.

Book code:

cod. 319.6