cod. 600.78
La ricerca ha estratto dal catalogo 108 titoli
cod. 600.78
cod. 1460.55
cod. 304.1
Economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi
Come saranno le città del Terzo Millennio? e come sta cambiando chi le abita? Il libro offre un’analisi delle strutture fisiche, economiche, culturali e mentali che caratterizzano i grandi agglomerati umani, e un tentativo di avviare un dibattito e di offrire un contributo pratico alla soluzione dei problemi che sempre più assediano le città contemporanee.
cod. 600.80
Attraverso un’analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni ’70 si è sviluppata sul tema delle ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini, il libro riflette sul ruolo che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini. Un libro per tutti coloro che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.
cod. 1387.33
Il contributo della filosofia, dell'economia e della geografia
cod. 600.56
cod. 600.50
Il cinema può costituire un importante medium per l’interpretazione geografica, poiché grazie ad esso è possibile cogliere i segni dell’evoluzione territoriale. Questo volume vuole ragionare sulle relazioni reali e potenziali che legano l’attività cinematografica e audiovisiva alla Sicilia, e dunque indagare gli effetti economici diretti e indiretti prodotti, con un occhio particolare al sistema turistico. I saggi raccolti, seguendo un approccio teorico-descrittivo, contribuiscono alla costruzione di un atlante ragionato sulla relazione diacronica fra cinema e Sicilia.
cod. 1387.67
In occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita del missionario gesuita Martino Martini, avvenuta a Trento nel 1614, questo libro avvicina studiosi di differenti discipline ed è volto a mettere in luce gli effetti più rilevanti che i suoi studi ebbero sulla cultura geografica del tempo e dei secoli successivi, in Europa e non solo.
cod. 1387.57
Da sempre il tema delle acque ha accompagnato la storia del territorio vicentino, segnato da torrenti, fiumi, ruscelli, fossati, canali artificiali e rogge. Questa realtà, che ha sostenuto lo sviluppo economico e sociale della provincia, comincia a essere penalizzata dalla crisi meteorologica e climatica. In questo contesto, il volume affronta argomenti di natura giuridica, economica, sociale e identitaria, rivolgendosi non solo agli specialisti, ma anche al mondo della scuola, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e conservare la memoria, salvaguardando la natura ed educando al rispetto dell’ambiente.
cod. 65.1