Studio sui processi decisionali politico-amministrativi
cod. 1588.6
La ricerca ha estratto dal catalogo 129 titoli
Studio sui processi decisionali politico-amministrativi
cod. 1588.6
Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale
Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell’umanità intera. Attraverso esempi e situazioni reali, vi svelerà passo passo tutti i segreti per instaurare collaborazioni proficue e durature con i cinesi.
cod. 1796.181
Identità locali e forme d'integrazione nello sviluppo economico. Secoli XVIII-XX
cod. 616.1
Il volume traccia l’evoluzione da un’agricoltura dedicata prevalentemente alla produzione alimentare, imperniata sulle alte rese e sulla meccanizzazione, a un’agricoltura ecocompatibile e di qualità, legata al rinnovato interesse per valori quali la salute, la qualità della vita, le nuove forme di ricreazione (turismo rurale), la protezione ambientale e la questione energetica (produzione di biomassa), portando numerosi esempi e valutazioni dalla macro alla mesoscala.
cod. 600.79
Lavorare con le organizzazioni contadine nei progetti di cooperazione allo sviluppo
Il volume intende parlare di contadini e organizzazioni contadine in Africa e America Latina, attraverso esempi concreti di storie vissute, progetti di cooperazione e percorsi di partenariato tra ong e organizzazioni contadine che hanno rimesso in discussione i modelli di sviluppo classici per proporre prospettive e pratiche innovative.
cod. 1387.38
La Cina globale in Africa nasce dal desiderio di offrire una riflessione critica sulle trasformazioni epocali che emergono dalle relazioni tra Africa e Cina: la globalizzazione cinese, il lavoro, l’agricoltura e la cooperazione allo sviluppo. Si sofferma su forme articolate di protesta e di resistenza, mettendo in luce l’agency degli attori africani.
cod. 21111.1
cod. 600.48
La cooperazione transfrontaliera a protezione delle acque comuni italo-svizzere
Gli atti del convegno “I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?”, un importante momento di confronto sui temi ambientali che riguardano la tutela dei due laghi sui quali verte l’attività della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere dall’Inquinamento. Il convegno ha voluto dare risalto al ruolo e al valore etico dell’ambiente come naturale habitat per lo sviluppo delle migliori potenzialità dell’uomo.
cod. 1810.2.14
cod. 600.57
cod. 1387.8