Books about Economic and Political Geography

The search has found 129 titles

Authors:

Paolo Fuligni, Paolo Rognini

Title: La metropoli umana

Economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi

Sumamry:

Come saranno le città del Terzo Millennio? e come sta cambiando chi le abita? Il libro offre un’analisi delle strutture fisiche, economiche, culturali e mentali che caratterizzano i grandi agglomerati umani, e un tentativo di avviare un dibattito e di offrire un contributo pratico alla soluzione dei problemi che sempre più assediano le città contemporanee.

Book code:

cod. 600.80

Authors:

Title: Il Mediterraneo

Geografia della complessità

Sumamry:

Un approfondimento delle diverse realtà territoriali che formano il “mosaico” del Mediterraneo, attraverso l’analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche a esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.

Book code:

cod. 304.8

Authors:

Title: Prato

Metamorfosi di una città tessile

Book code:

cod. 1740.72

Authors:

Isabella Giunta

Title: Via Campesina

Orizzonti per la sovranità alimentare

Sumamry:

Dentro il dibattito internazionale sulla “nuova questione agraria”, il volume rappresenta un originale percorso interpretativo ed esplicativo del movimento Vía Campesina, studiato a partire dalla categoria di sovranità alimentare, suo specifico terreno di azione politica. Attraverso l’analisi comparata su due diversi paesi (Ecuador e Italia), l’autrice dimostra come il “corpo globale” di Vía Campesina si incarna nelle singole organizzazioni e reti che compongono questo movimento internazionale a partire da territori specifici.

Book code:

cod. 1387.66

Authors:

Teresa Graziano

Title: Smart territory

Attori, flussi e reti digitali nelle aree "marginali"

Sumamry:

Il volume si sofferma sui processi di riconfigurazione territoriale attivati, o potenzialmente attivabili, nei territori marginali per effetto della digitalizzazione. Partendo da una mappatura dei divari territoriali in Europa e in Italia, la ricerca esplora criticamente la diffusa galassia discorsiva che mobilita le nuove tecnologie e il “ritorno ai borghi”, per immaginare modi di vivere e dell’abitare post-pandemici, sfrondandola di visioni estetizzanti per trasformare alcune sfide ancora aperte in opportunità concrete di sviluppo.

Book code:

cod. 1387.68