Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 205 titoli

Autori:

Titolo: Mediterranean Urban Campus for Regeneration at the Dubai 2020 Expo

Urban Open Spaces toward the New Challenges of Adaptivity

Sommario:

Adaptivity of the urban open spaces to face the climatic, socio-ecological, multicultural and health challenges, raises questions with multiple design implications, which cannot be solved only with the functional, formal, and technical rethinking of the space. Today, the metropolis of Dubai is characterized by an extreme climatic-environmental conditions and, at the same time, by an almost infinite capacity to regulate the living spaces through the most innovative technologies. The theme of adaptive design of open urban spaces has been contextualized in some case-study areas of Dubai. The results outlined a complex framework of different development trajectories, both for the designing innovation of the urban open spaces, and for the launch of new teaching methods of architectural, technological, and urban project.

Codice libro:

cod. 10086.1.1

Autori:

Titolo: Geografie di oggi.

Metodi e strategie tra ricerca e didattica

Sommario:

Il volume offre nuove chiavi di lettura e metodologie di indagine utili per cogliere i cambiamenti e le sfide poste dal mondo contemporaneo. Il percorso geografico proposto si struttura in quattro sezioni. Un particolare riguardo viene rivolto alla realtà scolastica e al ruolo della geografia come disciplina in grado di formare ed educare ad una cittadinanza consapevole e attiva.

Codice libro:

cod. 11787.1

Autori:

Fabrizio Agnello

Titolo: La memoria fotografica dell'architettura

Restituzioni prospettiche e ricostruzioni

Sommario:

Questo volume illustra i presupposti teorici e le tecniche di disegno e modellazione che permettono di giungere alla ricostruzione tridimensionale di edifici e scenari urbani non più esistenti raffigurati in una o poche immagini. Gli strumenti digitali per il disegno e la modellazione permettono di superare molte delle difficoltà che rendevano ardua la pratica della restituzione prospettica da fotografia con gli strumenti tradizionali del disegno.

Codice libro:

cod. 10566.8

Autori:

Adi Cagliari, Adi Sassari - Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani

Titolo: Ricerca in vetrina 2018

Ricerca è democrazia. Il ruolo dell’attività scientifica nella costruzione di un futuro equo e sostenibile

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno “Ricerca in Vetrina” che si è tenuto il 6 e 7 dicembre 2018. L’evento, promosso dalle sedi di Cagliari e Sassari dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI), mette al centro il lavoro che dottorandi e dottori di ricerca non strutturati svolgono ogni giorno all’interno delle università italiane. “Ricerca è democrazia” è il tema proposto, al fine di riflettere sul ruolo della ricerca come forma di “attivismo sociale” con forti implicazioni nella costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Codice libro:

cod. 12000.6

Autori:

Ginevra Addis

Titolo: Arte contemporanea e biodiversità

Dalle mostre alle collezioni museali. Per una prospettiva globale

Sommario:

Il libro nasce dalla convergenza tra arte contemporanea, curatela e scienze ambientali dentro l’orizzonte del National Biodiversity Future Center (NBFC), e propone la biodiversità non come semplice sfondo naturalistico, ma come costrutto culturale e politico capace di orientare allestimenti e scelte espositive. La ricerca condotta osserva l’evoluzione di pratiche artistiche e curatoriali all’interno dei musei d’arte, in seguito all’adozione ufficiale dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, e in dialogo con la nuova definizione del museo di ICOM del 2022 che include il termine sostenibilità al suo interno.

Codice libro:

cod. 10630.1