Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 205 titles

Authors:

Patrizia Domenica Miggiano

Title: Il mondo in forma di racconto

Il metodo narrativo nella ricerca geografica

Sumamry:

Il volume propone un’esplorazione critica delle potenzialità e delle sfide connesse all’impiego delle narrazioni nell’ambito della ricerca geografica, evidenziando la necessità di un approccio riflessivo e responsabile nella mediazione tra soggettività, spazio e rappresentazione.

Book code:

cod. 11111.20

Authors:

Anna Meroni, Daniela Selloni, Martina Rossi

Title: Massive Codesign.

A Proposal for a Collaborative Design Framework

Sumamry:

This book focuses on “massive codesign”: the idea that multiple and/or numerous participants having different voices collaborate in a design process broken down into different steps and formats and resulting in a relevant and diversified amount of data.

Book code:

cod. 10319.1

Authors:

Silvia Mastrolembo Ventura

Title: La transizione digitale nelle costruzioni

Strategie e requisiti per l'adozione della gestione informativa nella domanda pubblica

Sumamry:

La transizione digitale nel settore delle costruzioni rappresenta un elemento strategico per la modernizzazione e la competitività dell’intero ecosistema industriale a livello internazionale. Il testo inquadra tale evoluzione legislativa e normativa nazionale nel più vasto scenario delle strategie per la transizione digitale come definita a livello europeo.

Book code:

cod. 10445.4

Authors:

Sonia Massari

Title: Food Design for the Real World

Design by and for food: place-based innovation and transformative design

Sumamry:

This book explores the transformative potential of design within agri-food systems. Inspired by Victor Papanek’s call to address real human needs, the book adopts a transdisciplinary and situated approach to investigate food as both a medium and an object of design.
Blending theory and practice, it traces the evolution of the food design field and introduces a six-mediation framework for understanding food experience.

Book code:

cod. 10319.36

Authors:

Rossella Maspoli

Title: Motor towns

Innovazione, rigenerazione e turismo. Innovation, redevelopment and tourism

Sumamry:

Lo studio affronta le condizioni urbana, architettonica, costruttiva, produttiva, economica, del design, e della socialità nelle storiche città dell’automobile. The study looks at architectural, constructive, productive, economic, design, social conditions in the historic motor towns.

Book code:

cod. 10253.1

Authors:

Cristina Marino

Title: Data design for sustainable fashion

Processes and strategies for systemic innovation design

Sumamry:

The data revolution has reshaped our understanding of design, merging tradition and innovation in a world increasingly driven by complex data systems. This book explores the intersection of data science, design, and sustainability, with a particular focus on the fashion industry. It delves into how designers, historically skilled in tackling challenges posed by new technologies, are now navigating the data-rich environment.

Book code:

cod. 10319.30

Authors:

Title: La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Sumamry:

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

Book code:

cod. 11810.3.1

Authors:

Title: Immigrazione e Welfare locale nelle città metropolitane

Bari - Milano - Napoli - Torino - Venezia

Sumamry:

Questo libro restituisce gli esiti di un progetto di ricerca-azione sul complesso rapporto tra immigrazione e welfare locale nei territori di cinque Città Metropolitane italiane (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia). Lo fa mettendo al centro le pratiche quotidiane degli operatori dei servizi, e impiegando primariamente la lente interpretativa degli studi urbani e territoriali, nella convinzione che spazi e luoghi del welfare siano centrali per l’esercizio materiale e concreto dei diritti di cittadinanza.

Book code:

cod. 11862.2

Sumamry:

Il volume si occupa delle nuove frontiere del recupero urbano, con particolare riferimento ai centri minori e attenzione alla fruizione confortevole. Il volume considera soluzioni combinate che includano mobilità sostenibile ed inclusione urbana, gestione circolare delle risorse, servizi in rete e dispositivi tecnologici in un test trans-scalare verso scenari sostenibili e adattamento delle realtà urbane al cambiamento climatico.

Book code:

cod. 11786.2.1

Authors:

Pamela Maiezza, Maria Laura Rossi

Title: Rilievo e Regola di Sant'Antonio Abate

La chiesa del Vignola nel reatino

Sumamry:

Lo studio nasce da una collaborazione interuniversitaria tra scuole di Ingegneria da anni impegnate nel promuovere il rilievo come disciplina fondamentale nei processi di conoscenza e condivisione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale. Oggetto di indagine e ricerca è il complesso architettonico dell’Ospedale di Sant’Antonio di Vienna a Rieti, costruito a partire dalla prima metà del XIV secolo e ampliatosi nel corso del tempo sino a raggiungere le dimensioni di un isolato urbano che ricomprende anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Book code:

cod. 10566.10