Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 205 titles

Sumamry:

Il dibattito intorno al tema dei territori gravati da Usi Civici, rappresentanti circa un terzo dell’intero suolo italiano, risulta essere attualmente vivo e animato per il ruolo che essi svolgono in ambito storico, ecologico e ambientale. Gli autori del volume offrono una panoramica organica sull’argomento dal carattere multidisciplinare, soprattutto in merito alla funzione emergente degli Usi Civici in chiave ambientale ed energetica.

Book code:

cod. 11810.2.8

Authors:

Minea Mäder

Title: Co-Producing Knowledge for Coastal Futures

Insights from the PaMo Project

Sumamry:

This book examines the challenges and opportunities of co-producing knowledge in the context of sustainable coastal management. The study examines the co-design phase of the ‘Participatory Modelling for Nature-Based Solutions in the WIO Region’ project – initiated by institutions from Madagascar, Germany and Tanzania, with activities conducted in Toliara, Madagascar, and Mafia Island, Tanzania. It explores the experiences of organisers and participants in the co-production process, as well as their perceptions of local coastal management.

Book code:

cod. 11111.18

Authors:

Laura Lo Presti

Title: Cartografie (in)esauste

Rappresentazioni, visualità, estetiche nella teoria critica delle cartografie contemporanee

Sumamry:

Le mappe, pur essendo considerate una forma di linguaggio “esausto” da parte di numerosi geografi, continuano a proliferare incessantemente e ad arricchirsi semanticamente attraverso diversi media, nell’arte e nella vita quotidiana. Il libro confronta idee, teorie e metodi provenienti dagli studi culturali, femministi e postcoloniali, dalla cultura visuale e dall’estetica con il pensiero della nuova geografia culturale e della cartografia critica, sperimentando nuove possibilità di coesistenza fra la decostruzione della Ragione Cartografica e la contemporanea Map Theory.

Book code:

cod. 11111.1

Authors:

Title: Green it Up!

Per una educazione geografica alla cittadinanza globale

Sumamry:

I contributi di questo volume vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l’educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio: la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l’outdoor education, l’Agenda 2030 e le città.

Book code:

cod. 11787.12

Authors:

Michela Lazzeroni, Antonello Romano

Title: Intelligenza artificiale e nuovo urbanesimo

Forme e visioni della città del futuro

Sumamry:

L’intelligenza artificiale è divenuta uno dei temi centrali nel dibattito accademico e politico contemporaneo. L’accelerazione e la pervasività del suo sviluppo stanno determinando trasformazioni significative nella vita quotidiana, con effetti in larga parte ancora inesplorati e difficilmente prevedibili. Avvalendosi di ricerche originali condotte all’interno del progetto FAIR - Future Artificial Intelligence Research, il volume si focalizza sull’analisi dei mutamenti socio-spaziali in atto, connessi all’impiego dell’intelligenza artificiale nei contesti urbani.

Book code:

cod. 11111.19

Sumamry:

Le pastoralisme de montagne, défini comme l’ensemble des activités d’élevage valorisant par un pâturage extensif les ressources fourragères spontanées des espaces naturels montagneux, joue un rôle non négligeable dans la production de produits de qualité. Toutefois, des pressions d’ordre économique, politique et environnemental viennent aujourd’hui défier cette activité. Ce mode d’élevage extensif souffre ainsi par exemple des conséquences du changement climatique avec notamment des sécheresses impactant la végétation présente en altitude. Cette étude vise donc à explorer la littérature de la résilience et des systèmes socio-écologiques afin de déterminer si les activités pastorales de montagne en France détiennent des caractéristiques de résilience.

Book code:

cod. 11111.9

Authors:

Emanuela Lanzara

Title: Shaping&Paneling.

Superfici complesse per l'architettura e il design

Sumamry:

Il volume è dedicato allo studio teorico ed applicativo del Paneling di superfici architettoniche complesse. La natura geometrica di una superficie dipende strettamente dalle mutue relazioni esistenti tra le parti che la compongono. Lo scopo è quello di individuare in fase progettuale le geometrie guida necessarie per tradurre le impronte digitali impresse sulla forma in elementi tangibili e riconoscibili nelle opere costruite. Il principale contributo di questo volume risiede nella ricerca e dimostrazione del legame esistente tra la curvatura delle superfici e le tecniche di razionalizzazione che mirano ad ottimizzarne la fattibilità.

Book code:

cod. 10566.2

Authors:

Title: Polis
Sumamry:

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

Book code:

cod. 10359.1

Sumamry:

In un’epoca caratterizzata dalla pervasiva diffusione delle tecnologie immersive e dalla conseguente trasformazione degli ecosistemi educativi, il Metaverso si configura come un paradigma innovativo per ripensare criticamente la didattica e i processi di apprendimento contemporanei. Il volume raccoglie contributi di studiosi ed esperti che indagano le complesse implicazioni teoriche, metodologiche e operative dell’utilizzo del Metaverso in ambito educativo.

Book code:

cod. 11787.13

Sumamry:

Partendo dalla “scoperta” di Antonio Pelacini, architetto e costruttore della basilica e del convento di Leżajsk, l’autore ha individuato e tracciato una rete di collaborazioni artistiche e operative all’interno di un gruppo cospicuo e coeso di emigrati di Piuro. Nel volume vengono presentati documenti fino ad ora sconosciuti sulle relazioni polacco-italiane, grazie ai quali veniamo a conoscenza di un altro centro dell’Italia Settentrionale che diede i natali ad alcuni architetti straordinari attivi in Polonia, come Pelacini o Maliverna.

Book code:

cod. 12000.27