Libri di Storia del pensiero economico

La ricerca ha estratto dal catalogo 130 titoli

Autori:

Paolo Garonna

Titolo: L'Europa di Coppet 1780-1820

Una lezione dalla storia per il futuro dell'Europa

Sommario:

A cavallo tra ’700 e ’800, a Coppet, un gruppo di intellettuali di prestigio disegnò il futuro dell’Europa e inventò la modernità. Un progetto di costante attualità, che il volume illustra, mostrando come l’Europa possa riprendere il cammino dell’integrazione, con le riforme, il federalismo, la valorizzazione delle differenze, un nuovo modello di industria e di società. L’Europa di domani è l’Europa delle libertà, dei diritti umani, della parità uomo-donna, della società civile. È l’Europa di Coppet.

Codice libro:

cod. 363.74

Autori:

Titolo: L'economia liberale.

Saggi per Francesco Forte

Sommario:

Prendendo le mosse da una riflessione sul pensiero economico di Luigi Einaudi, economista liberale ma non liberista, il volume si sviluppa su una pluralità di temi ulteriori su cui si è soffermata la vasta attività di ricerca di Francesco Forte, al quale il volume è dedicato, di cui viene presentato il saggio sull’economia pubblica liberale.

Codice libro:

cod. 363.109

Autori:

Titolo: L'economia divulgata

Stili e percorsi italiani (1840-1922). Vol. I - Manuali e trattati

Sommario:

L’opera ricostruisce l’evoluzione e la diffusione dell’economia politica nell’Italia liberale attraverso un’analisi delle opere di carattere manualistico prodotte nel periodo. Questo volume raccoglie i saggi dedicati ai principali manuali e trattati di economia politica, dai Principi della economia sociale di Scialoja, al Trattato di Boccardo, all’Economia dei popoli e degli Stati di Lampertico, ai Primi elementi di Cossa, per arrivare ai testi che segnarono la grande stagione del marginalismo in Italia e ad alcuni fortunati manuali di inizio Novecento. Un posto a parte occupa lo studio delle dispense dei corsi universitari di Ferrara e Messedaglia.

Codice libro:

cod. 1820.160

Autori:

Titolo: L'economia divulgata

Stili e percorsi italiani (1840-1922). Vol. III - La "Biblioteca dell'economista" e la circolazione internazionale dei manuali

Sommario:

Il primo studio sistematico sulla «Biblioteca dell’economista», una collana editoriale che, con i suoi 71 tomi contenenti più di 150 classici della scienza economica, divenne uno strumento unico di aggiornamento e di divulgazione delle idee economiche nel panorama internazionale. Il volume offre inoltre studi sulle traduzioni di manuali stranieri non incluse nella «Biblioteca», sull’apertura internazionale della manualistica italiana e sulla sua diffusione e ricezione all’estero.


Codice libro:

cod. 1820.162

Autori:

Titolo: L'economia divulgata

Stili e percorsi italiani (1840-1922). Vol. II - Teorie e paradigmi

Codice libro:

cod. 1820.161

Autori:

Alessandro Morselli

Titolo: L'economia delle Istituzioni

Un'alternativa al pensiero economico ortodosso

Sommario:

Il volume tratta l’economia delle istituzioni in prospettiva storica, al fine di provare a spianare la strada all’individuazione di un percorso alternativo al pensiero teorico neoclassico.

Codice libro:

cod. 365.1288