cod. 380.15
La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli
cod. 380.15
Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni
Il Rapporto indaga il processo in atto nel cluster marittimo italiano nell’attuale fase di turbolenza dei mercati, proponendo un’analisi dettagliata della struttura e della competitività dei differenti segmenti del settore e delineando uno scenario di breve periodo utile per capire le possibili evoluzioni di questa componente rilevante dell’economia italiana e per individuare adeguate policy di sostegno.
cod. 2000.1341
Trapani a vele spiegate. Una rotta verso lo sviluppo sostenibile
Il volume offre un nuovo strumento di lettura delle dinamiche economiche interne a un territorio, il trapanese, che in questi anni, nonostante la crisi internazionale dei mercati, ha fatto registrare segnali di crescita. Economisti, docenti universitari ed esperti di marketing di tutta Italia analizzano il “caso Trapani”, una provincia di poco più di 70 mila abitanti che di recente ha riscoperto una forte vocazione per il turismo.
cod. 1814.1
Il Rapporto offre un aggiornamento di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione rappresenta un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale, e fornisce spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo.
cod. 1820.177
Dal 1951 ad oggi la popolazione italiana è aumentata di 12 milioni di persone, mentre quella dei comuni montani è diminuita di 900 mila. Tuttavia questo non significa che montagna sia sinonimo di marginalità. Questa ricerca dimostra come la montagna presenti performances inaspettate e si caratterizzi non come un territorio che tende a riprodurre i dati delle regioni di appartenenza, ma come uno “scrigno” di elementi di qualità e di distinzione.
cod. 1801.33
L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro, ma può costituire un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale. Il volume fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.
cod. 365.1236
Socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale
Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale. Partendo da questo presupposto è stato organizzato il II Forum tematico della Brianza, di cui il libro è testimonianza.
cod. 1820.167
La convinzione che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo è stata alla base dell’intuizione progettuale del Forum “La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale”. Il volume raccoglie le relazioni, il dibattito e i contributi di quanti condividono una prospettiva futura della Brianza fondata su quella grande risorsa immateriale che è l’intraprendenza.
cod. 1820.199
Trasformazioni produttive e politiche di intervento
cod. 380.35
cod. 1620.9