Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Brunella Brundu

Titolo: Zone franche: sviluppi e orientamenti geoeconomici.

La Sardegna al centro del Mediterraneo

Sommario:

Il volume esamina la vasta letteratura sul tema delle Zone Franche, analizzandone l’origine e lo svolgimento storico. Ciò ha permesso di evidenziare come l’evoluzione e la diffusione delle Zone Franche abbia seguito negli anni gli andamenti dell’economia e dello sviluppo tecnologico, passando da una prevalente vocazione commerciale a una crescente specializzazione nel campo dell’ICT. Il testo analizza poi il caso della Sardegna che, com’è noto, ricopre, dal punto di vista geografico, un ruolo di centralità nel Mediterraneo.

Codice libro:

cod. 365.1159

Autori:

Irer

Titolo: Vivere in Lombardia

Benessere, comportamenti e valori alla metà degli anni ottanta

Codice libro:

cod. 760.30

Autori:

Titolo: Vino di vite e olio di oliva

Promuovendo percorsi e saperi per uno sviluppo possibile

Sommario:

Il volume tratta in maniera complessa i temi del vino di vite e dell’olio di oliva, soprattutto da un punto di vista legislativo e giuridico applicato. In particolare il testo esamina come la normativa vigente trova applicazione nell’Unione Europea, in Italia e in Sicilia, con un’analisi approfondita sulla provincia di Trapani e sulle possibilità di internazionalizzazione delle attività economiche in campo vinicolo e oleario ivi sviluppate.

Codice libro:

cod. 772.10

Autori:

Titolo: Verona

La comunicazione al servizio dei cittadini e dello sviluppo

Codice libro:

cod. 229.5

Autori:

Cesare Chiericati, Antonio Martina

Titolo: Varese 2051

Come sarà Varese fra 30 anni. Le riflessioni di alcuni protagonisti sulle previsioni sociali, economiche, politiche, ambientali

Sommario:

Questo libro intende fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo degli aspetti sociali, economici, formativi, sanitari del nostro Paese. Perché pianificare il futuro significa provare a garantire quel clima di correttezza che si conviene a una comunità in cui gli abitanti, nativi e non, si sono sempre distinti per educazione, empatia, solidarietà e accoglienza.

Codice libro:

cod. 2000.1550