Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Sommario:

Muovendo dall’analisi degli scenari internazionali, europei e nazionali, il Rapporto esamina le caratteristiche della struttura economica della regione Lazio, di cui analizza dinamiche e tendenze in atto, offrendo un panorama dell’azione camerale a sostegno delle imprese del territorio.

Codice libro:

cod. 365.1025

Sommario:

Uno strumento di lettura del quadro economico del Lazio, contrassegnato nel 2011 dal perdurare della crisi economica, da una crescita contenuta, da un aumento delle difficoltà per le imprese, dalla riduzione dei consumi per le famiglie e da notevoli elementi di criticità legati all’economia nazionale.

Codice libro:

cod. 365.941

Sommario:

Il Rapporto analizza la crisi e i suoi effetti sul sistema produttivo laziale, con l’intento di metterne in luce la complessità e le dinamiche che la caratterizzano. Ampio spazio è dedicato alle caratteristiche strutturali e alle dinamiche del sistema imprenditoriale e all’analisi delle problematiche connesse all’accesso al credito e agli effetti della recessione sull’occupazione.

Codice libro:

cod. 365.871

Sommario:

Il Rapporto sulla situazione economica del Lazio presenta una lettura delle dinamiche dell’economia regionale in una fase particolarmente complessa per il Paese. Il Rapporto affronta la congiuntura regionale e analizza la crisi in termini di opportunità di innovazione volta allo sviluppo. Il testo si chiude con l’analisi di tre settori di rilievo – il commercio, le costruzioni e i servizi per la sicurezza – e delle attività del sistema regionale per favorire l’accesso al credito, lo sviluppo e la promozione delle imprese.

Codice libro:

cod. 365.808

Sommario:

Il Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio vuole offrire uno strumento per analizzare le dinamiche congiunturali e strutturali della regione. Un approccio istituzionale che guarda alle potenzialità del tessuto economico e alle criticità da affrontare, cercando di fornire spunti utili a chi deve compiere scelte strategiche per superare le difficoltà della fase attuale.

Codice libro:

cod. 365.737

Sommario:

Uno strumento di lettura delle principali dinamiche di sviluppo della regione Lazio e del suo tessuto imprenditoriale in questa fase di programmazione. L’attenzione si focalizza su alcuni settori particolarmente strategici collegati con l’innovazione, l’energia e l’ambiente; il mercato dell’edilizia e delle costruzioni; le infrastrutture e la logistica, il turismo e la cultura; la diffusione della Grande Distribuzione Organizzata.

Codice libro:

cod. 365.655