Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Titolo: Toscana e Toscane

Percorsi locali e identità regionale nello sviluppo economico

Codice libro:

cod. 774.36

Autori:

Titolo: Territorio, istituzioni, crescita.

Scienze regionali e sviluppo del paese

Sommario:

Una selezione dei contributi più significativi della XXXIII conferenza scientifica annuale dell’AISRe. Il testo analizza il ruolo delle regioni nei processi di crescita, anche alla luce dell’attuale situazione economica italiana e della crisi in corso. L’insieme degli studi presentati si focalizza sui meccanismi di crescita, gli stessi che possono innescare la ripresa, mostrandone la base territoriale.

Codice libro:

cod. 1390.50

Autori:

Titolo: Territorio e progetto.

Prospettive di ricerca orientate in senso ambientale

Codice libro:

cod. 1126.14

Autori:

Piero Rubino, Agnese Sacchi

Titolo: Territori, investimenti, politiche

Il percorso dello sviluppo in Italia

Sommario:

Il tema dello sviluppo è da sempre al centro del dibattito pubblico perché coinvolge alcune delle variabili fondamentali dell’economia - risorse materiali, forza lavoro, dotazione di capitale, demografia - e le modalità con cui esse interagiscono. Si configura come un concetto ampio, che include dimensioni di benessere, equità, sostenibilità ambientale e sociale. In Italia impone il confronto con le sfide delle diseguaglianze, territoriali e distributive. Questo volume muove dal difficile decollo economico dell’Italia post-unitaria per guardare alla persistenza del dualismo territoriale e alle politiche pubbliche che, con esiti alterni, hanno cercato di superarlo.

Codice libro:

cod. 1820.364

Autori:

Titolo: Territori, aree vaste, competitività.

La nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Sommario:

La quarta edizione dell’Osservatorio “Economia e Territorio”, costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto, intende continuare il percorso intrapreso nella definizione delle Aree Vaste del Nord Italia, configurazioni territoriali che non seguono in alcun modo gli attuali confini amministrativi, ma che si caratterizzano per l’omogeneità sotto il profilo socio-economico e la presenza di forti relazioni interne dal punto di vista occupazionale.

Codice libro:

cod. 1820.299