Libri di Storia della filosofia moderna

La ricerca ha estratto dal catalogo 138 titoli

Autori:

Domenico Laurenza, Elisabetta Poddighe

Titolo: Medusa nel Systema Naturae di Linneo

Aspetti della fortuna del mito greco

Sommario:

Sullo sfondo del recente dibattito storiografico relativo al problematico rapporto tra testi e immagini in Linneo, il volume analizza l’origine, la funzione e il significato dei nomi mitologici greci utilizzati nel Systema Naturae per designare zoofiti (animali-piante) e litofiti (pietre-piante). Un aspetto rilevante e poco noto della fortuna del mito greco, ultimo capitolo di una visione antropocentrica della natura che, nel secolo successivo, Darwin e altri naturalisti hanno definitivamente messo in crisi.

Codice libro:

cod. 495.251

Autori:

Titolo: Saggi di filosofia e storia della filosofia.

Scritti dedicati a Maria Teresa Marcialis

Sommario:

Un omaggio a Maria Teresa Marcialis, una serie di saggi che richiamano tematiche vicine ai suoi interessi scientifici: dal cartesianesimo al Settecento, fino ai lavori sull’anima delle bestie, sul pensiero delle donne o sulla loro immagine nei classici della filosofia, su significativi momenti della filosofia in Italia e su aspetti rilevanti del dibattito contemporaneo.

Codice libro:

cod. 230.98

Autori:

Annamaria Loche

Titolo: La società possibile

Una lettura del Contrat social di Jean-Jacques Rousseau

Sommario:

Il volume offre una lettura del Contrat social di Rousseau, il testo che delinea il progetto possibile, sebbene non attuabile qui ed ora, di una Repubblica costruita sul patto normativo. Creando una comunità cooperativa, il contratto sociale trasforma gli individui in cittadini in un modo che richiama il ruolo del Legislatore, una sorta di mediatore politico e sociale tra le varie componenti dello Stato; il problema della convivenza politica trova così nuove e originali risposte.

Codice libro:

cod. 230.104

Autori:

Fabrizio Lomonaco

Titolo: Il "commercio" delle idee

Contributi allo studio di periodici europei di Sei-Settecento

Sommario:

Questi contributi allo studio degli «Acta Eruditorun Lipsiensium», delle «Bibliothèques» di Le Clerc e della «Bibliothèque raisonnée» documentano la storia e la circolazione delle idee nell’Europa moderna e nella Napoli europea dell’età di Vico.

Codice libro:

cod. 495.252

Autori:

Fabrizio Lomonaco

Titolo: Cartesiana

Studi sul pensiero filosofico e scientifico meridionale tra Seicento e Settecento

Sommario:

Il volume ricostruisce momenti e protagonisti delle letture cartesiane a Napoli: da Cornelio a di Capua, da Caloprese a Gravina e Vico, da Fardella a Campailla fino ai primi decenni del Settecento con Metastasio, Doria e Spinelli.

Codice libro:

cod. 495.265

Autori:

Titolo: Antonio Rosmini e la Congregazione del Santo Uffizio.

Atti e documenti inediti della condanna del 1887

Sommario:

Attraverso la documentazione inedita conservata presso l’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, il volume analizza i documenti che prepararono il Post obitum (1887), vale a dire la condanna, da parte del Sant’Uffizio, di Quaranta proposizioni tratte dagli scritti di uno dei più grandi pensatori in ambito cristiano, Antonio Rosmini (1797-1855).

Codice libro:

cod. 496.3.23

Autori:

Simone Mammola

Titolo: La ragione e l'incertezza.

Filosofia e medicina nella prima età moderna

Sommario:

Il libro cerca di ripercorrere la vera e propria crisi di fondamenti cui va incontro il sapere medico nei secoli fra Trecento e fine Seicento, durante i quali si consuma la fine della grande sintesi speculativa della medicina scolastica medievale. L’evoluzione del sapere medico nel corso della prima età moderna offre un contributo del tutto peculiare al più vasto fenomeno della Rivoluzione Scientifica.

Codice libro:

cod. 496.1.70