Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Sommario:

Riesce difficile immaginarci prescindendo da un riferimento a un qualche Io o a un Sé che governi le nostre azioni, che abbia sentimenti ed emozioni, che sia organo di desideri… Tale Io o Sé tuttavia potrebbe ridursi a un nucleo narrativo senza soggetto, comporsi di confabulazioni prive di titolarità soggettiva…

Codice libro:

cod. 495.220

Autori:

Carlo Enrico Bottani

Titolo: Il mestiere della scienza.

La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science

Sommario:

Il libro prova a spiegare che cos’è la scienza, in che cosa consiste il lavoro dello scienziato e la sua rilevanza sociale effettiva. La riflessione non si colloca sull’orlo della scienza, ma al suo interno e anche oltre. La speranza è che, alla fine, l’idea di scienza resa accessibile ai non addetti ai lavori sia un po’ più vicina alla realtà di quanto non sia, mediamente, oggi. Senza per questo essere meno affascinante, anzi.

Codice libro:

cod. 46.2

Autori:

Titolo: Experience, Abstraction and the Scientific Image of the World.

Festschrift for Vincenzo Fano

Sommario:

The book contains different essays in honor of Vincenzo Fano, for his 60th birthday. They address several foundational issues in the philosophy and metaphysics of science, epistemology, history of science and philosophy, and the relation between philosophy, science, and art. The crucial aspect of the book is the constant dialogue between different forms of knowledge: from science to art, from philosophy to philology, from the classics to contemporary research. This also reflects the breadth of Fano’s philosophical research.

Codice libro:

cod. 490.111

Autori:

Paolo Campogalliani

Titolo: La scienza aperta

Per una conoscenza autoconsapevole

Sommario:

A distanza di qualche anno da La ragione sommersa, questo volume vuole interrogarsi su quale immagine si addica alla scienza, immergendosi nella storia della scienza per cercare di delinearne un profilo. Questo porta non solo a riflettere criticamente sullo scarto che la separa dall’immagine volgare dominante, ma anche a percepire un’immagine ideale conforme a una prospettiva etico-culturale più accorta, per una scienza più autoconsapevole e aperta, responsabilmente orientata a umanizzare la nostra civiltà.

Codice libro:

cod. 490.112

Autori:

Titolo: Theophrastus redivivus.

Edizione prima e critica 2 voll. Vol. II: trattati da III-IV

Codice libro:

cod. 496.3.7