Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

Enrico Costanzo

Titolo: L’altro volto dell’innovazione

In viaggio con la filosofia e la scienza per comprenderne ruolo e meccanismi

Sommario:

Un’opera unica, destinata a innovatori e imprenditori, appassionati di storia e curiosi del futuro. Esplorando l’origine e la natura di concetti spesso dati per scontati, come la parola “innovazione”, l’autore ne svela il significato attraverso i secoli e conduce il lettore in un viaggio interdisciplinare, rivelando connessioni sorprendenti e storie nascoste tra epoche e culture diverse.

Codice libro:

cod. 1420.1.242

Autori:

Giorgio Cosmacini, Martino Menghi

Titolo: Galeno e il galenismo.

Scienza e idee della salute

Sommario:

Galeno (129-201 ca. d.C.), il medico filosofo nel cui sterminato sapere è depositata gran parte della tradizione medica, è qui il protagonista di una biografia intellettuale che giunge fino alle soglie dell’età moderna e per certi aspetti anche oltre. Protagonista di una medicina “filosofa” che è matrice di “saper essere” anche per i medici d’oggi.

Codice libro:

cod. 1420.1.144

Autori:

Titolo: Confini aperti

Il rapporto esterno/interno in biologia

Sommario:

Rimettere in discussione il rapporto tra interno ed esterno nel mondo vivente implica ripercussioni tutte da scoprire nei sistemi teorici e filosofici che ne sono cornice interpretativa, e può produrre ricadute future indirette sugli assetti sociali e culturali.

Codice libro:

cod. 495.230

Autori:

Giovanni Ciccotti, Marcello Cini, Michelangelo de Maria, Giovanni Jona-Lasinio

Titolo: L'Ape e l'Architetto

Paradigmi scientifici e materialismo storico

Sommario:

Pubblicato a metà degli anni ’70, il testo ha dato il via a un accesissimo dibattito sul ruolo della scienza ed è stato estremamente stimolante per gran parte del mondo della cultura scientifica italiana, oltre a essere uno dei testi di formazione del movimento ambientalista allora agli albori.

Codice libro:

cod. 211.5

Autori:

Maria Chironna

Titolo: Medici o ciarlatani?

L'omeopatia nel Regno delle Due Sicilie. Dal 1822 al 1860

Sommario:

Fondandosi su una copiosa raccolta di fonti primarie sin qui inesplorate, quest’opera analizza il ruolo dell’omeopatia nella divulgazione scientifica attraverso periodici, libri e scritti sulla cura e prevenzione del colera, ma anche tramite piccoli prontuari di “medicina domestica” di primo intervento. In particolare il testo tratta le vicende del successo dell’omeopatia nello spazio geografico del Regno delle Due Sicilie dal 1822 al 1860.

Codice libro:

cod. 1501.119

Autori:

Titolo: Scienza, etica, comunicazione

Atti del convegno: Milano, 18-19 maggio 1996

Codice libro:

cod. 2000.814

Autori:

Marco Celentano

Titolo: Konrad Lorenz e l'etologia contemporanea

L'eredità problematica di uno scienziato inattuale

Sommario:

A oltre venti anni dalla morte, il volume “fa i conti” con l’eredità scientifica di Konrad Lorenz, padre fondatore dell’etologia, primo ispiratore dell’epistemologia evoluzionistica, “Premio Nobel per la Biologia o la Medicina”, di certo uno degli scienziati più importanti e più discussi del Novecento.

Codice libro:

cod. 495.216