Libri di Filosofia teoretica

La ricerca ha estratto dal catalogo 89 titoli

Autori:

Angelo Mascherpa

Titolo: Cinema e Filosofia

I grandi temi della filosofia “visti” sullo schermo

Sommario:

Partendo dall’assunto che se il mito – in quanto tende a rappresentare l’universale – è filosofico, allora anche il cinema – moderna reincarnazione del mito – dev’essere filosofico, l’autore ci presenta 45 film raggruppati in 12 grandi tematiche filosofiche. Spaziando nei circa 80 anni della settima arte, si incontrano i grandi temi dell’uomo di fronte alla morte, del suo rapporto con la tecnica, della conoscenza e dei meccanismi della mente, del bene e del male, del destino e della libertà, del potere, dei rapporti tra linguaggio e mondo, tra memoria e identità, tra l’Io e l’Altro.

Codice libro:

cod. 495.260

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: Trasformare l'economia

Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche

Sommario:

Il libro individua la via per un cambiamento del sistema economico attuale nell’interazione di tre svolte essenziali: la svolta spirituale, la svolta metodologica e la svolta culturale e politica. A quanti non vogliono rassegnarsi a subire la situazione esistente questo libro propone una via inedita di cambiamento, che permetta alla società di respirare e all’economia di servire tutta l’umanità senza distruggere la natura.

Codice libro:

cod. 1072.4

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: Ripensare la sostenibilità

Le conseguenze economiche della democrazia

Sommario:

Per sciogliere la contraddizione tra economia ed ecologia insita nella formula “sviluppo sostenibile”, in cui lo sviluppo, figlio di una crescita illimitata, viene obbligato a rispettare i vincoli posti dalla natura, occorre che siano ripensati il modello di economia e la forma della convivenza sociale. In tale ottica questo libro propone un’idea integrale di sostenibilità e la correla con quella di democrazia.

Codice libro:

cod. 1072.9

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: La fragilità dello Spirito

Leggere Hegel per comprendere il mondo globale

Sommario:

Attraverso una lettura delle opere di Hegel, il libro ci mostra con chiarezza come il filosofo tedesco ci insegni a diagnosticare lo stesso pericolo che oggi investe la società globalizzata – la perdita dell’integrità spirituale e il dominio delle logiche di potere – e spiega come da lui ci vengano alcune indicazioni preziose per riprendere il cammino verso una forma di società liberata, dove i viventi siano riconosciuti e rispettati.

Codice libro:

cod. 495.247