Books about Economic History

The search has found 462 titles

Authors:

Title: Il primato sfuggente.

L'Europa e l'intervento per lo sviluppo 1957-2007

Sumamry:

Il rapporto nord-sud e l’intervento per lo sviluppo sono temi ancora largamente inesplorati della storia internazionale. Ostentato come impegno primario delle relazioni esterne fin dai primi anni di vita comunitaria, la politica europea in quest’ambito è stata per oltre cinquant’anni complessa e diseguale e oggetto di valutazioni contraddittorie. Il volume ricostruisce alcuni capitoli fondamentali di una vicenda storica tuttora aperta.

Book code:

cod. 1581.2

Authors:

Sara Zanisi

Title: Il Portello Voci dalla fabbrica

Le interviste di Duccio Bigazzi in Alfa Romeo

Sumamry:

Il volume presenta l’archivio inedito e inesplorato di Duccio Bigazzi: 63 interviste a operai, tecnici e manager raccolte in Alfa Romeo tra il 1980 e il 1986. Testimonianze che l’Associazione Bigazzi ha preservato e di cui oggi pubblica una selezione: queste storie di vita e di lavoro ci restituiscono la dimensione reale e concreta della fabbrica novecentesca − la progettazione, l’organizzazione, le lotte, gli impianti, i modelli di automobile.

Book code:

cod. 1500.31

Sumamry:

Gli atti del convegno in ricordo di Domenico Demarco, storico dell’economia, accademico dei Lincei e studioso apprezzato in tutto il mondo. Gli interventi, prendendo spunto dagli studi di Demarco, si soffermano su tematiche quali: storia sociale, monetaria e finanziaria, rapporto fra storia economica e pensiero economico ed economia italiana.

Book code:

cod. 1820.209

Authors:

Vittoria Ferrandino

Title: Il Monte Pio dei marinai di Torre del Greco.

Tre secoli di attività al servizio dei "corallari" (secc. XVII-XX)

Sumamry:

La storia di Torre del Greco e del suo Monte pio dei marinai, un caso esemplare di città che ha modificato il rapporto col mare, coniugando la tradizione creativa dell’artigianato con i colori e le forme del corallo. Le vicende del Monte, dedito all’assistenza dei padroni di barche e dei “corallari, raccontano di un popolo di marinai che ha scandito l’esistenza con gli avvenimenti legati al corallo.

Book code:

cod. 365.622

Authors:

Pasquale Cuomo

Title: Il miraggio danubiano.

Austria e Italia politica ed economia 1918-1936

Sumamry:

Dopo la Prima guerra mondiale, l’Italia intese sviluppare un’azione di penetrazione politica ed economica verso i paesi dell’Europa centro-orientale, nel tentativo di sostituire la propria influenza a quella austriaca e tedesca. Un disegno ambizioso che, però, ben presto venne abbandonato.

Book code:

cod. 1573.419

Sumamry:

L’analisi delle vicende economiche, e in particolare del mercato immobiliare, di Canosa di Puglia nel ventennio postunitario ha permesso di indagare le modalità di formazione della proprietà, l’adeguamento dei sistemi giuridico-istituzionali alle strutture economiche e i processi di modernizzazione della società locale, consentendo di chiarire taluni aspetti della questione meridionale a tutt’oggi inesplorati.

Book code:

cod. 383.2.1

Authors:

Title: Il mercato del credito in età moderna.

Reti e operatori finanziari nello spazio europeo

Sumamry:

Il volume propone un percorso all’interno del “mercato” del credito europeo dell’età moderna: dalla funzione commerciale e finanziatrice delle fiere di Medina nel XVI secolo alle forme e alle dinamiche del credito rurale ad Almagro, in Francia e in Valle Padana; dall’animato sistema creditizio bolognese alla funzione strategica dei sensali finanziari a Milano e a Madrid…

Book code:

cod. 1572.28

Sumamry:

Il volume ripercorre oltre quarant’anni di storia del Servizio Sanitario Nazionale, dalla sua nascita con la Legge 833 del 1978 alle sfide più recenti emerse dopo la pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi dei contesti politici, istituzionali e aziendali che ne hanno segnato le diverse fasi, il libro mostra come il SSN sia riuscito a interpretare i propri principi fondativi di universalismo, equità e solidarietà in un quadro di risorse limitate e profonde trasformazioni.

Book code:

cod. 1820.363

Authors:

Title: Il Maghreb contemporaneo
Sumamry:

Il volume analizza alcune problematiche specifiche del Maghreb contemporaneo, legate alle relazioni regionali, euromediterranee e con l’Italia, soffermandosi sulle dinamiche politico-economiche dei singoli paesi, attraversati da continui venti di instabilità e segnati da uno sviluppo altalenante.

Book code:

cod. 1581.50