cod. 1792.16
La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli
cod. 1792.16
cod. 1792.1
L'attività politica e diplomatica tra Venezia, Roma e Firenze
cod. 1573.260
Propaganda e scuola anti-italiana nella Trieste jugoslava
Alcuni documenti inediti che narrano delle due missioni d’indagine promosse dal Ministero degli Esteri italiano, nel 1959 e 1960, e affidate all’allora vice console Pasquale Baldocci, presso il Consolato generale di Capodistria. Una testimonianza delle reiterate infrazioni jugoslave allo Statuto Speciale, veritiera al punto da rendersi di fatto “scomoda” per il nostro Ministero, che decise di non avvalersene per ragioni di opportunità politica.
cod. 303.40
Dal Medioevo alla fine dell'Antico Regime
La ricerca ha studiato i Centri di potere nel Mediterraneo occidentale in un arco cronologico di lunga durata, compreso tra il Medioevo e la crisi dell’Antico Regime. Un ambito di estremo interesse, sia dal punto di vista geografico che storico, che continua ad appassionare gli studiosi per la sua forte valenza identitaria, presentando caratteristiche comuni nell’insieme dei suoi territori.
cod. 1501.136
cod. 1573.137
Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall'antico al contemporaneo
Richiamandosi all’imperatrice Teodora, resa immortale nello splendore dei mosaici del VI secolo nella basilica di San Vitale in Ravenna, numerosi studiosi di diverse università italiane ed europee si confrontano e aggiornano su questioni antiche e nuove, quotidianamente riproposte dall’attualità, circa lo spazio del femminile e i suoi confini. Una nuova formulazione del tema della sovranità femminile, ridefinito in chiave interdisciplinare e nel tempo lungo, dall’antichità classica al medioevo, dall’ascesa sociale in età moderna alle esperienze antifasciste del Novecento.
cod. 2000.1527
cod. 1501.62
La vita di Claudio Acquaviva scritta da Francesco Sacchini della Compagnia di Gesù
cod. 1792.27
Lorenzo Ignazio Thjulen: un gesuita svedese per la controrivoluzione
cod. 303.4