Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Sommario:

Gli atti di un convegno svoltosi a Perugia nel 2006 sull’atteggiamento delle sinistre italiane nei confronti dei problemi della guerra e della pace dalla metà dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale.

Codice libro:

cod. 914.10

Sommario:

La prima biografia politica di un autore dai vasti interessi (dal diritto all’economia, dalla filosofia alla sociologia e alla psicologia) e dalle molteplici relazioni politiche e culturali a livello internazionale: Eugenio Rignano (Livorno 1870 – Milano 1930), protagonista di assoluto rilievo del primo trentennio del Novecento, definito, non a torto, “il primo socialista liberale italiano”.

Codice libro:

cod. 541.33

Autori:

Massimo Furiozzi

Titolo: La "Nuova Europa" (1861-1863)

Democrazia e internazionalismo

Sommario:

La “Nuova Europa”, quotidiano fiorentino sorto nel 1861 e cessato nel 1863, promosso da Agostino Bertani, fu uno dei più combattivi giornali democratici dell’Italia postunitaria ed ebbe tra i suoi collaboratori molti mazziniani e garibaldini. Trattò argomenti politici, economici e sociali dell’Italia, ma fu fortemente interessato anche alle questioni internazionali, prospettando la necessità di un’Europa democratica, e guardando alle vicende del continente americano.

Codice libro:

cod. 914.11

Autori:

Titolo: La prima donna d'Italia.

Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo

Sommario:

La personalità poliedrica di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale, sia per le importanti relazioni intrattenute nel salotto parigino, sia per l’ampia produzione giornalistica e saggistica. Il testo ripercorre alcuni temi chiave della sua opera: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, il capitolo poco noto dei rapporti con la “Rivista europea”, i lavori sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia e quelli legati agli avvenimenti quarantotteschi...

Codice libro:

cod. 1573.392

Autori:

Titolo: Milano e Luigi XII.

Ricerche sul primo dominio francese in Lombardia (1499-1512)

Codice libro:

cod. 1573.292

Autori:

Oliviero Frattolillo

Titolo: Il Giappone tra Est e Ovest

La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare

Sommario:

Alcuni caratteri di fondo della politica estera giapponese nello schema della contrapposizione Est-Ovest che ha contraddistinto gli anni del bipolarismo. Il libro intende mettere in luce i problemi e le dinamiche utili a spiegare le modalità con cui il paese ha costruito la propria interazione politica con gli altri attori considerati, insieme all’evolversi del processo di istituzionalizzazione del loro dialogo diplomatico.

Codice libro:

cod. 1792.211