Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1090 titles

Authors:

Title: L'Italia delle cento città.

Dalla dominazione spagnola all'unità nazionale

Book code:

cod. 1792.67

Authors:

Title: Categorie politiche.

Profili storici

Sumamry:

Il volume raccoglie le riflessioni emerse durante un recente incontro di studio che ha coinvolto gli storici delle dottrine politiche, che hanno scelto di discutere su alcune categorie politiche fondamentali – libertà, democrazia, uguaglianza, sovranità, dittatura, rappresentanza, federazione, populismo, reazione –, soffermandosi a volte su specifici contesti.

Book code:

cod. 1792.159

Authors:

Luca Ciabarri

Title: Dopo lo Stato

Storia e antropologia della ricomposizione sociale nella Somalia settentrionale

Sumamry:

Il volume intende offrire un “micropanorama” dal quale partire per analizzare quei processi e quelle dinamiche che hanno condotto alla formazione di un nuovo ordine politico e sociale all’interno del Somaliland. Lo studio, prendendo le mosse da un’etnografia di una città – Borama –, mostra un paesaggio sociale contemporaneo prodottosi all’incrocio tra guerra, collasso istituzionale, interventi esterni e rinnovamento politico.

Book code:

cod. 238.23

Authors:

Filippo Chiocchetti

Title: L'autunno delle civiltà

Carroll Quigley e le origini della World History

Sumamry:

Carroll Quigley (1910-1977) occupa nella storia della storiografia un posto non commisurato all’originalità del suo pensiero. Nella concreta pratica di docente e di ricercatore, Quigley si propose di superare gli steccati disciplinari, per offrire un’interpretazione della storia globale che rendesse ragione della sua straordinaria complessità. Il suo racconto della storia globale, dominata dal capitalismo finanziario a cavallo tra Otto e Novecento, apre degli squarci sulla nostra contemporaneità che Quigley ci invita a leggere con le sue feconde categorie interpretative.

Book code:

cod. 120.2

Authors:

Title: Oltre il muro.

Berlino e i linguaggi della riunificazione

Sumamry:

Qual è il volto di Berlino a vent’anni dalla riunificazione della Germania? Attraverso la penna di autorevoli studiosi di varie discipline, il volume narra di memoria e demolizione, congedi e vessilli di un orizzonte urbano in transito verso il futuro. Crocevia di grandi migrazioni, Berlino si ripropone come laboratorio di idee e culture diverse, realtà composita di libertà e nostalgia, tesa a sanare le ferite inflitte dalla storia.

Book code:

cod. 912.22