Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Giorgio Dell'Oro

Titolo: Il Regio Economato.

Il controllo statale sul clero nella Lombardia asburgica e nei domini sabaudi

Sommario:

Il volume presenta l’istituto del Regio Economato, soppresso coi Patti Lateranensi del 1929. Risalente al tardo Medioevo, era stato eretto per limitare le ingerenze della Chiesa negli affari di Stato. Tra il ’500 e il ’600 ebbe un ruolo di rilievo nell’affermazione del primato dello Stato nella società civile. Il Regio Economato del ducato di Milano risultò il più efficiente in Europa, e venne pertanto adottato dal regno di Sardegna e, poi, d’Italia.

Codice libro:

cod. 1573.371

Autori:

Titolo: Il senso della Repubblica

Doveri

Sommario:

I saggi contenuti nel volume, prendendo spunto dalla consapevolezza che “i diritti degli altri sono i nostri doveri”, affermano l’esigenza di una ripresa del linguaggio dei doveri, offrendo alcune ipotesi pratiche per salvaguardare la dimensione sociale di cui ogni individuo ha bisogno per vivere una vita decente.

Codice libro:

cod. 2000.1201

Autori:

Titolo: Giuseppe Bicchierai.

La vita di un sacerdote per i bisognosi

Codice libro:

cod. 2000.854

Autori:

Eugenio Di Rienzo

Titolo: Il diritto delle armi.

Guerra e politica nell'Europa moderna

Sommario:

Un contributo, tutto giocato sul piano storiografico, in un arco cronologico che va dalle paci di Westfalia al 1815, per l’analisi di alcuni snodi problematici del lessico politico dell’età moderna: il contrasto tra la teoria della “guerra giusta” e quella della “guerra legittima”; il ritorno all’antica definizione di bellum iustum nella sua duplice versione di guerra “rivoluzionaria” e “controrivoluzionaria”; la definizione di guerra “civile”, con la sua variante di guerra “partigiana”...

Codice libro:

cod. 1792.59

Autori:

Flavia Solieri

Titolo: Cina 1948-1950

Il partito comunista cinese e il passaggio dalla guerra civile alla costruzione dello Stato

Codice libro:

cod. 238.20

Sommario:

L’edizione critica del Ritratto del vero governo del prencipe di Lucio Paolo Rosello, edito nel 1552 a Venezia. A lungo considerato come opera encomiastica di Cosimo I, il Ritratto rivela speranze e tensioni religiose presenti nei circoli culturali, per la verità sempre più soffocate dall’Inquisizione romana. Il volume mette a fuoco il vero significato dell’opera, individuando messaggi celati, che consentono di superare l’immagine superficiale attribuitale.

Codice libro:

cod. 886.53

Autori:

Titolo: Il Lazio contemporaneo.

Politica, economia e società nel dibattito storiografico e nella ricerca storica

Sommario:

Frutto di un convegno, il testo tratteggia un quadro dettagliato degli aspetti politici, economici e sociali del Lazio in età contemporanea. L’approccio scelto è utile a comprendere i motivi e i modi del processo di regionalizzazione, il ruolo delle diverse comunità, l’integrazione in un’unità amministrativa regionale.

Codice libro:

cod. 1792.115